Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di RokStar

[Urgente] Connessione ad internet che non funziona

Odio decretare un'urgenza, ma in realtà questa volta è proprio necessario...

Il problema:
    Debian Sid
    Connessione ad internet ADSL con modem usb speedtouch

Lanciando speedtouch-start viene avviata la connessione ad internet, se provo, immediatamente dopo la connessione, a pingare il dns del mio provider (o google, o altri siti), invio e ricevo correttamente i pacchetti. Appena provo ad eseguire una richiesta di dati più complessa (pagina internet, apt-get update), la connessione rimane attiva ma frizzata completamente. Non si eseguono più i ping.

Ottimisticamente (visto che della configurazione non ho cambiato nulla), ho pensato in un problema del provider, e invece a loro risulta tutto a posto, e dopo mezz'ora di tentativi si sono decisi a dire che il problema dipende da me.

Allora ho analizzato più dettagliatamente la questione, e pare che il ppp_filtering non sia abilitato nel kernel (ma il kernel è lo stesso di sempre!).

Ora, veniamo all'urgenza. Ho il mio capo negli USA e ci mandiamo tutti i dati tramite internet, quindi se non risolvo velocemente il problema non sarò in grado di inviare i dati per la chiusura contabile del trimestre... e mi sembra che invece sia il caso di far fare questa chiusura.

Se provo da un cd live dubito che ci siano i driver per lo speedtouch....

Gradirei un aiuto... purtroppo prima delle 14:30... perché poi sarò a lavoro e senza connessione

P.S.: Preso dalla paranoia ho anche pensato che mi avessero bucato il pc connesso al modem, ma chkrootkit è risultato negativo, e in /var/log/auth.log non ci sono ingressi di sorta.
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

guarda con ifconfig se hai un doppio ppp1 o ppp0 e tirane giu uno
    ifconfig ppp1 down

altrimenti metti altri dns nel /etc/resolv.conf

nameserver 85.37.17.5
    nameserver 85.38.28.77

anche questi

controlla poi il firewall

Con ifconfig ho controllato più volte ed ha sempre e solo ppp0.
    Ho anche killato a mano i vari pppd e pppoa attivi... ma non è cambiato niente. Quando torno a lavoro provo a cambiare i dns, anche se non credo siano quelli il problema.

Sul ppp_filtering mi sai dire niente? Considera che la connessione poi la propago ad altre due macchine.

Il firewall... ho poche regole di IPTABLES, e comunque, anche prima di attivarle se eseguo una richiesta che contenga un header qualsiasi la connessione si frizza.

una volta si era risolto caricando ipt_TCPMSS ma dubito che funzioni

Uhm, adesso scrivo da lavoro... però la connessione l'ho dovuta far fare da una macchina win...

Ho provato di tutto sul serverino, tra l'altro ho dato pure un apt-get -f install ed ha finito di installare tipo 500 pacchetti. Ma il problema persiste... invia pochi byte e poi si pianta. Ho anche provato a disabilitare l'IP_Spoofing da /etc/init.d/networking ma non è servito a niente. Pensavo di aver risolto dando un ifdown lo prima di avviare la connessione....

Permessi di invio