ciao
esiste per linux un qualcosa che permetta di ridurre la velocità della ventola della CPU?![]()
mi sembra strano che in winzozz si e per linux no!![]()
![]()
ciao
esiste per linux un qualcosa che permetta di ridurre la velocità della ventola della CPU?![]()
![]()
Se mi dici cosa c'è per Windows, ti dico come risolvere per Linux... io ancora per Win non ho trovato niente mentre su Linux regolo come voglio la CPU.Originariamente inviato da farthest
ciao
![]()
.a.
Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England
dài, faccio il bravo e te lo dico subito.
la frequenza della CPU e di riflesso la velocità delle ventole, la puoi regolare con un modulo del kernel (cpufreq) e con degli appositi demoni. io su debian ho installato powernowd e ho caricato come moduli i seguenti:
cpufreq-userspace
powernow-k7
però dipende dal kernel della tua distro. fedora, ad esempio, fa tutto in automatico, per altre ci devi lavorare un po'.
dicci che distro usi.
.a.
Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England
ubuntu dapper drake
cmq powernowd a me c'era già installato!
per winzozz c'è un programma che si SPEEDFAN
errore
maurizio@Titano:~/$ sudo modprobe powernow-k7 cpufreq-userspace
FATAL: Error inserting powernow_k7 (/lib/modules/2.6.15-19-386/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k7.ko): Unknown symbol in module, or unknown parameter (see dmesg)![]()
cpu amd sempron 2600 socket 754
Originariamente inviato da farthest
ubuntu dapper drake
cmq powernowd a me c'era già installato!
per winzozz c'è un programma che si SPEEDFAN
errore
![]()
cpu amd sempron 2600 socket 754
Grazie per l'indicazione su Windows: magari riesco a riutilizzarlo ogni tanto!
Per il tuo problema, non capisco da cosa possa dipendere. Magari è il modulo sbagliato per la tua CPU? Hai mai compilato un kernel? Se sì, dovresti sapere come viene identificata normalmente la CPU (k7, k8, ecc). Io ho un AMD Athlon e uso powernow-k7.
Guarda anche qui:
http://log.emmanuelebassi.net/docume...00/#hw-cpufreq
Non ho mai compilato un kernel!![]()
root@Titano:maurizio/# modprobe powernow-k6
FATAL: Error inserting powernow_k6 (/lib/modules/2.6.15-19-386/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k6.ko): No such device
root@Titano:maurizio/# modprobe powernow-k8
FATAL: Error inserting powernow_k8 (/lib/modules/2.6.15-19-386/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k8.ko): No such device
ecco che dice dmesg
[4299362.739000] powernow: This module only works with AMD K7 CPUs
[4299369.003000] powernow-k8: Power state transitions not supported
quando carico powernow-k6, mi da l'errore ma non dice niente in dmesg !!
forse quindi powernow non funziona per la tua cpu. prova a cercare in rete qualche altro strumento simile che magari supporti il tuo processore.Originariamente inviato da farthest
ecco che dice dmesg
[4299362.739000] powernow: This module only works with AMD K7 CPUs
[4299369.003000] powernow-k8: Power state transitions not supported
quando carico powernow-k6, mi da l'errore ma non dice niente in dmesg !!
prova a vedere anche questo:
http://mnm.uib.es/gallir/cpudyn/faq.html
se vai su linux-laptop (cerca su google l'indirizzo giusto) magari trovi qualcuno che usa il tuo stesso portatile e quindi scopri cosa usare per il controllo della frequenza.
.a.