Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    123

    Come migliorare il sito?

    ciao,
    vorrei dei consigli per poter sistemare al meglio questo sito: http://www.patriziogagliardi.it/
    come renderlo piu veloce, piu accessibile, piu bello graficamente...?

    grazie a tutti
    alberto

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di floyd46
    Registrato dal
    Feb 2002
    residenza
    Apulia
    Messaggi
    2,641

    Re: Come migliorare il sito?

    ciao
    per avere il sito + veloce, potresti usare il posizionamento con i CSS separando presentazione dai contenuti;
    accessibile: usare markup standard (+ CSS);
    x la belezza: implementare una bella grafica.
    Floyd
    P.S. Sconsiglio l'uso dei frames, come è adesso il sito.
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

    www.extrowebsite.com

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    123
    ehmmm forse non si e' capito..ma e' proprio quello che sto facendo: separe contenuto da presentazione..poche immagini..niente frames...misure in em per dare flessibilita'...grafica..boh...
    idee?

    grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    123
    niente consigli in merito dunque?
    non ho idee

    grazie a tutti

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Come dire che vuoi passare ad XHTML Strict.

    Anzitutto puoi provare Tidy che una parte del lavoro te lo fa (ma non tutto).

    Poi studia le differenze tra HTML e XHTML.

    Se vuoi renderlo accessibile secondo la legge Stanca: legge 4/04, 22 requisiti
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    123
    Innanzi tutto: grazie.
    Secondo:
    Il sito e' gia in XHTML 1.0 Strict, validato http://validator.w3.org/check?verbos...ta.org%2Fpg%2F

    Questo http://www.patriziogagliardi.it/ e' il reindirizzamento a: http://obert.altervista.org/pg/
    Quindi, sto cercando di fare le cose standard, ma non sono sicuro di starci riuscendo: con la mia isdn, la pagina di index, necessita di qualche secondo per essere scaricata, non so se e' navigabile, bella graficamente..insomma funzionale.
    E non capisco nemmeno la validazione del WAI http://www.contentquality.com/mynewt...ta.org%2Fpg%2F

    Vorrei riuscire a finire questa cosa, essendo 'sicuro' di quello che ho scritto: sapendo che e' tutto cross-browser, funzionale e carino a vedersi e a navigarsi.

    Spesso non sono sicuro di come si possa vedere da altri utenti, risoluzioni, macchine, e/o linx differenti, anche se magari, nel momento in cui scrivo pare che tutto funzionera'...

    Come posso acquistare sicurezza e scrivere pagine standard?
    Seguendo legge Stanca, separazione del contenuto dalla presentazione, scrittura di codice standard ecc..insomma accessibili e 'professionali', standard...

    Spero di essere stato chiaro.

    grazie a tutti

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Hai validato anche il CSS?
    Il lavoro sembra piuttosto buono, ma c'e` un po' troppo JS.
    Questo significa che la pagina non e` accessibile.
    Per renderla accessibile devi fare in modo che la pagina abbia le stesse funzionalita` anche se i JS sono disabilitati o non presenti (le stesse funzionalita`, non lo stesso layout).
    E hai provato cosa succede se il CSS non viene interpretato?
    Poi i 22 requisiti della legge italiana non sono difficilissimi da interpretare (a differenza dei checkpoint del WAI, che necessitano di uno studio apposito)

    L'acessibilita` non puoi testarla con metodi automatici: i vari strumenti testano una parte dei requisiti/checkpoints, ma almeno meta` vanno verificati a mano.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    123
    oh dunque,
    il css da questo, ma non so cosa intenda http://jigsaw.w3.org/css-validator/v...ta.org%2Fpg%2F

    I JS li ho testati anche disabilitati e il responso e':
    - il testo che appare sotto il menu di sinistra, non funziona; m a basta dargli un :hover ai links in questione.
    - La galleria invece funziona lo stesso, cioe apre le foto grandi senza ''prossima foto/foto precedente'', quindi forse anche quello potrei riguardarlo, ma non sono sicuro; per questo pensavo che non fosse molto JS, cioe a me pareva fosse cosi, se due effetti cosi sono gia troppi, li sostituiro'..

    Con il WAI come posso rimediare?
    Per fare un css per la stampa che sia piu universale possibile?

    grazie mille!!

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    Nel CSS ci sono degli errori: devi leggerli uno per uno, controllare nei manuali e correggere.
    Gli errori sono ben spiegati.

    la maggior parte dei warning ti dicono che il validatore non e` in grado di valutare se il contrasto tra primopiano e sfondo e` sufficiente: il validatore vorrebbe sempre che quando definisci un background-color ci fosse anche un color e viceversa. Ma se sei sicuro che i colori sono a posto, puoi ignorare quel tipo di warning.

    Per gli altri warning, cerca di capire da quanto dice: sono tutto cose semplici da capire.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2004
    Messaggi
    123
    grazie.
    Solo che alcuni warnin pare che siano un po curiosi: se voglio che quell'elemento prenda il color con l'ereditarieta', e' inutile che lo scriva, credo, quindi non ha molto senso che me lo metta come un warning...
    Non so..
    line-height:0; secondo lui e':

    Line: 29 Context : #loading

    Invalid number : line-height Parse Error - [empty string]
    eppure il valore e' 0, quindi non e' vuota quella regola...

    mah

    grazie per ora

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.