Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Java] Aggiungere libreria non di default

    In verità non sapevo se postare qui o su software, ma poi ho pensato che la risposta alla mia domanda sia indipendente dal software di sviluppo utilizzato e riguardi il java in generale (magari sbaglio,magari no).
    In ogni caso mi contraddico subito . Mi hanno "consigliato" di usare NetBeans 5.0 come ambiente di sviluppo, inoltre ho scaricato i sorgenti di un famoso libro per cominciare a programmare in java (Thinking in java seconda edizione italiana). Il mio problema è il seguente:
    ogni capitolo del suddetto libro è costruito come package che poggia sul capitolo precedente, fino a costituire una vera e propria libreria, da cui importare per scrivere sorgenti via via più complessi (non so se si capisce); ora io vorrei sapere come poter sviluppare una application che usi tale libreria, aggiungendola a quelle di default. Le uniche cose che so, sono che il file contenente i sorgenti per la libreria, solitamente è compresso .jar,.zip, e che pur aggiungendo la libreria e specificando il path di ricerca della classi che le servono, il compilatore mi avverte che non trova il package.
    Se qualcuno di voi è riuscito a capirmi alla prima, beh lo stimo ; capisco che non mi sono espresso molto bene, ma ancora, essendo all'inizio, non ho tanto chiari nemmeno i concetti di package e import...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    724
    il file .jar devono essere aggiunti all'interno della cartella della jdk qui \jre\lib\ext, o inclusi nel progetto che stai creando attraverso metodi messi a disposizione dell'ide che stai usando.

  3. #3
    Ok, intanto grazie per la risposta.
    Ho aggiunto il file .jar all'interno del percorso che mi hai specificato, ora l'IDE vede la libreria come di default.
    Il problema è che continua a dirmi che il package che sto importando non esiste! Può essere dovuto al fatto che ci sia un metodo specifico per l'IDE e che non basti copiare il jar nel percorso?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    724
    no basta metterla li, nn bisogna fare altro. Hai fatto tutti gli import corretti nel programma? magari è la struttura interna del package che nn è corretta...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.