Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Ancora problemi con le date

Ho provato a fare una ricerca nel forum ma senza risultati.
    Nonostante io abbia impostato la Session.LCID = 1040 quando salvo una data su un DB Access e la richiamo ad esempio su un'altra pagina (sempre con Session.LCID = 1040) questa viene memorizzata e visualizzata nel formato mm/gg/aaaa anzichè gg/mm/aaaa.
    Perchè?
    Anzi direi che viene salvato proprio nel formato mm/gg/aaaa e di conseguenza visualizzato errato.
    Se non sono ancora impazzito è merito Vostro e di questo forum.
    Non vorrei essere nei panni della Marcuzzi, se dentro non c'è la Marcuzzi.

ti do' per certo che access memorizza le date *internamente* in formato anglosassone.

Originariamente inviato da optime
    ti do' per certo che access memorizza le date *internamente* in formato anglosassone.
    Ma quando aprivo il DB visualizzavo in formato italiano e solo da quando ho trasferito il sito su un'altro server che ho questo problema.

hai detto bene. 'visualizzavo'.

hai detto bene. 'visualizzavo'.
    E questo cosa vuol dire?
    Fino alla settimana scorsa visualizzando il sito le date apparivano correttamente nel formato gg/mm/aaaa.
    Ora da quando ho trasferito appaiono nel formato mm/gg/aaaa.
    Le pagine sono le stesse il DB è lo stesso e l'unica cosa che cambia è il server. Occorre che il provider imposti la data del server nel formato italiano?
    Spiegami meglio.

la mia spiegazione (spero non sia proprio una boiata) è che mentre il tuo pc (quindi server) è completamente italianizzato, a te le cose vengono passate in italiano...appena lo metti su un server impostato in inglese vedi che access tira fuori tutto il peggio di se

cmq risolvi pensando te le date in inglese e a momento di visualizzarle convertirle in italiano

Originariamente inviato da santino83
    la mia spiegazione (spero non sia proprio una boiata) è che mentre il tuo pc (quindi server) è completamente italianizzato, a te le cose vengono passate in italiano...appena lo metti su un server impostato in inglese vedi che access tira fuori tutto il peggio di se

cmq risolvi pensando te le date in inglese e a momento di visualizzarle convertirle in italiano

Quindi dovrei salvare le date nel DB nel formato aaaa/mm/gg o mm/gg/aaaa?
    E tutto quello che è già salvato in Access devo riconvertire il formato? Oltre 3.000 record.

ripeto. access ragiona con mm/dd/yyyy. anche tu devi adeguarti (insert e update li devi fare in quel modo). quando poi visualizza, fai la conversione in dd/mm/yyyy.

ripeto. access ragiona con mm/dd/yyyy. anche tu devi adeguarti (insert e update li devi fare in quel modo). quando poi visualizza, fai la conversione in dd/mm/yyyy.
    Nel Forum ho trovato questo codice:
    codice:
    <%
    function convertDate(theDate)
    if isDate(theDate) then
    theYear = datePart("yyyy",theDate)
    theMonth = datePart("m",theDate)
    theDay = datePart("d",theDate)
    if theMonth < 10 then theMonth = "0" & theMonth
    if theDay < 10 then theDay = "0" & theDay
    convertDate = theYear & "/" & theMonth & "/" & theDay
    end if
    end function

myDate = date()
    response.write convertDate(myDate)
    %>
    che usandola per salvare nel DB sembrerebbe funzionare (almeno per l'italiano) pensi possa funzionare anche per l'inglese?

Prova questa funzione:

public function formatDateTimeDb(dtmDateValue)
    formatDateTimeDb = Year(dtmDateValue) & "/" & Month(dtmDateValue) & "/" & Day(dtmDateValue)
    end function
    dtmDataCorretta = formatDateTimeDb(date())

in questo modo il formato che viene fuori è 2006/4/11 ovviamente puoi anche invertire i valori se vuoi...

Permessi di invio