Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Le care vecchie tabelle come le sostituisco se voglio fare una paginazion alla excel?

    Il titolo mi sembra l'unico possibile

    in pratica ho accolto le nuove direttive (ormai quasi vecchie) di passare all'uso massiccio dei div, solo che alcune parti mi rimangono oscure e vi chiedo consiglio/esempi in rete:

    se io volessi rifare la tabella di seguito:

    nome | cognome | anno | piva
    ----------------------------
    xxx | yyyy | zzz | hhhh
    eee | aaaa | rrr | tttt
    ...

    considerando che, apparte l'intestazione, tutto il resto è creato in maniera dinamica, come si crea con i div questa cosa? che faccio ogni cella un div?

    gracias

  2. #2
    Bè in questo caso usa le tabelle!
    Mi sembrano dati tabellari, quindi xkè nn usarle?
    è sbagliato usarle per il layout, ma per dati tabellari..usale!
    Servono x questo no?
    (anke se in passato, come già detto, hanno fatto di tutto lol)
    ..::::#:.TrVe Norvegian Black Metal.:#::::..

  3. #3
    Originariamente inviato da *#Funeral_Fog#*
    Bè in questo caso usa le tabelle!
    Mi sembrano dati tabellari, quindi xkè nn usarle?
    è sbagliato usarle per il layout, ma per dati tabellari..usale!
    Servono x questo no?
    (anke se in passato, come già detto, hanno fatto di tutto lol)
    beh che dico io mi fido...

  4. #4

    Re: Le care vecchie tabelle come le sostituisco se voglio fare una paginazion alla ex

    Originariamente inviato da santino83
    ho accolto le nuove direttive (ormai quasi vecchie) di passare all'uso massiccio dei div
    Attenzione, attenzione e ancora attenzione. Le specifiche non dicono affatto questo. Approcciarsi in maniera intelligente alla progettazione web non significa abbandonare le tabelle e tuffarsi ciecamente nell'uso dei <div>: sarebbe lo stesso errore concettuale delle tabelle-layout, nè più, nè meno.

    Il concetto è ben diverso e ovviamente più profondo: occorre utilizzare in maniera appropriata gli strumenti che abbiamo a disposizione. (X)HTML ha circa un centinaio di tag: non è una velleità, quanto un vero e proprio set di attrezzi, ognuno con il proprio significato. Bisogna quindi imparare a scelgliere tra questi in base all'esigenza che si presenta.

    Per assurdo - ma neanche tanto - si può realizzare una pagina standard e accessibile senza usare nemmeno un div. Non dimentichiamoci che il nome di questo deriva dal termine division, che nella nostra lingua possiamo tradurre come 'macroarea'.

    Il div, in sè, non ha alcun significato semantico preciso: è uno strumento a disposizione del progettista per realizzare una sotto-struttura con significato arbitrario: quest'ultimo si può attribuire, ad esempio, usando le classi o gli identificatori univoci (id).

    Pertanto, occhio a come si interpreta la nuova filosofia di progettazione. Dobbiamo realizzare una struttura in cui i dati contenuti al suo interno sono in relazione riga-colonna? Bene. Lo strumento che ci permette di fare questo sono proprio le tabelle. Esse non sono state abolite: si dice solo di usare quando ce n'è motivo, come peraltro per tutti gli altri marcatori.

    Una struttura di markup che potrebbe rispecchiare quella che ci proponi, con l'aggiunta di qualche accorgimento per preservare l'accessibilità alle informazioni, potrebbe essere la seguente:
    codice:
    <table summary="Elenco clienti 2006">
    
       <caption>Elenco clienti per l'anno 2006</caption>
    
       <thead>
          <tr>
             <th scope="col">Nome</th>
             <th scope="col">Cognome</th>
             <th scope="col">Anno</th>
             <th scope="col">Partita <acronym title="Imposta sul Valore Aggiunto">IVA</acronym></th>
          </tr>
       </thead>
    
       <tbody>
          <tr>
             <td>Aieie</td>
             <td>Brazov</td>
             <td>1900</td>
             <td>123456789</td>
          </tr>
          
       </tbody>
    
    </table>

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.