nei casi in cui un campo deve essere semplicemente 0-1, on-off o similare cosa conviene usare?![]()
nei casi in cui un campo deve essere semplicemente 0-1, on-off o similare cosa conviene usare?![]()
Io uso enum in queste situazioni.
Ad esempio ENUM ('S', 'N').
edit:
se non sbaglio ricordo di aver letto che si può anche usare tinyint(1) ma personalmente non l'ho mai provato.
![]()
E' suggerito nel manuale di utilizzare un campo TINYINT(1) inserendo 0/1, perche' non esiste un campo Booleano in mysql.
essendo numerico e' molto veloce e occupa poco spazio (1 byte), permette di valutare TRUE/FALSE (1/0) che il campo ENUM si/no (string) non permetterebbe.
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
Ho avuto la conferma che mi serviva. La prossima volta che ne avrò bisogno utilizzerò questa soluzione allora.Originariamente inviato da piero.mac
E' suggerito nel manuale di utilizzare un campo TINYINT(1) inserendo 0/1, perche' non esiste un campo Booleano in mysql.
essendo numerico e' molto veloce e occupa poco spazio (1 byte), permette di valutare TRUE/FALSE (1/0) che il campo ENUM si/no (string) non permetterebbe.![]()
grazie![]()
me lo dimentico tutte le volte![]()
![]()
azzz... e allora sono più fagiano di quel che pensavo... uso SET![]()
che dite?
Che le ali della libertà non perdano mai le piume...
Gesù salva, Buddha fa backups incrementali.
Una comparazione dei tipi di campo tra mysql ed altri rdbms.
codice:Other Vendor Type MySQL Type BOOL TINYINT BOOLEAN TINYINT CHAR VARYING(M) VARCHAR(M) DEC DECIMAL FIXED DECIMAL FLOAT4 FLOAT FLOAT8 DOUBLE INT1 TINYINT INT2 SMALLINT INT3 MEDIUMINT INT4 INT INT8 BIGINT LONG VARBINARY MEDIUMBLOB LONG VARCHAR MEDIUMTEXT LONG MEDIUMTEXT MIDDLEINT MEDIUMINT NUMERIC DECIMALhttp://dev.mysql.com/doc/refman/5.0/...-overview.htmlBOOL, BOOLEAN
These types are synonyms for TINYINT(1). A value of zero is considered false. Non-zero values are considered true.
In the future, full boolean type handling will be introduced in accordance with standard SQL.
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.