Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    css

    Scusate, mi sto costruendo un sito semplice,vorrei capire a cosa servono questi fogli stile in termini semplici..non tecnici. grazie gio

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,881
    In poche parole, servono per dare la forma esteriore alle pagine web,
    dove la stessa si limita al contenuto e alle informazioni semantiche.
    Per esempio, nella pagina scrivo
    codice:
    <h1>TITOLO</h1>
    <h2>Sottotitolo</h2>
    
    
    testo descrittivo</p>
    Mentre nei CSS definirò tutte le informazioni relative al colore dei titoli, del testo, i margini e i bordi, i background, ecc...

    Comunque se guardi nei Link Utili di questo furum trovi tanti link relativi a tutorial anche in italiano.

  3. #3
    ma è vero che più css utilizzi più il tuo sito è difficilemnte ritrovabile dai motori di ricerca?
    grazie gio

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,881
    Sinceramente non ne ho ne ho idea e non ne ho mai sentito parlare, ma non faccio testo.
    Passo la palla a chi ne sa di più.

  5. #5
    Originariamente inviato da giolicc
    ma è vero che più css utilizzi più il tuo sito è difficilemnte ritrovabile dai motori di ricerca?
    Le due cose non sono in alcun modo collegate.

    Possiamo invece dire che un documento web progettato intelligentemente suddivide in maniera chiara e pulita gli elementi che lo compongono. Avremo:
    • da una parte le informazioni, strutturate in base al loro significato tramite (X)HTML, il linguaggio di marcatura per ipertesti;
    • dall'altra i fogli di stile, a cui è affidato il compito di 'vestire' la struttura realizzata appunto tramite markup.

    La chiave del ragionamento è la seguente: se io uso i CSS significa che elimino dal markup tutti gli attributi di stile, facendo fare a (X)HTML il suo vero mestiere, ovvero descrivere il significato. Tutte le informazioni riguardanti la grafica vengono così ripulite e portate in uno o più file esterni: i fogli di stile, appunto.

    Ecco che ottieni innanzitutto pagine più leggere e meglio organizzate, senza contare il fatto che utilizzando il markup in maniera appropriata anche le macchine (ad esempio i motori di ricerca) saranno in grado di comprendere in maniera più specifica il significato delle informazioni contenute nel documento, favorendo così l'indicizzazione della pagina. (Qui cerco di riassumere la logica di Scrivere con un linguaggio di markup. Importante anche il concetto di 'separazione fra contenuto e forma': Tabelle sta a layout come panna sta a trichechi.)

    Dall'altra parte hai una gestione centralizzata della grafica. I fogli di stile si definiscono 'a cascata' per via del loro meccanismo di funzionamento: apportando una qualsiasi modifica ad un CSS, ad esempio, avrai una ripercussione automatica in TUTTI i documenti che si legano ad esso.

    Facciamo il solito classico esempio. Sono tre mesi che lavori allo sviluppo di un sito web e ad oggi hai prodotto trenta pagine distinte. Ti accorgi che il colore di sfondo che hai usato fa schifo, adesso che convive assieme alle altre modifiche apportate fin qui assieme al grafico. Come rimediare? Basterà aprire il file del foglio di stile e cambiare un dato uno. Basta. Tutte le trenta pagine, che puntano a quel CSS, adotteranno automaticamente il cambiamento.

    Insomma, qui ho illustrato alcuni aspetti puramente pratici; in realtà, gli intrecci logici che stanno alla base di questo approccio alla progettazione sono molto più profondi, variegati ed affascinanti. E' un mondo che si scopre piano piano, ma che una volta intravisto non si abbandonerà più.

    Se non mi sono spiegato bene o se sono insorti altri dubbi sono ben accette altre domande.

  6. #6
    ti ringrazio per le informazioni, cercherò di leggerle tutte e fare del mio meglio. buona pasqua.

    giovanna licciardello
    www.massaggiocreattivo.com

  7. #7
    ma è vero che più css utilizzi più il tuo sito è difficilemnte ritrovabile dai motori di ricerca?
    Per favore, potresti dirmi dove hai sentito questa cosa? grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.