Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Quanto odio i Monitor

Utente di HTML.it

Quanto odio i Monitor

Questo e' perlopiu' un Topic di Sfogo.

E voi mi direte contro chi o cosa. Contro questi fastidiosi nuovi monitor di nuova generazione che ALTERANO i colori.

Attualmente lavoro e quindi, creo i miei progetti/siti sul mio portatile, appena comprato.

Questo portatile ha un monitor stupendo. E' davvero bello, luminoso splendente, piatto.

Ho creato un bel sito, bella grafica bei colori. Lo testo sul mio portatile e penso "Wow, ho fatto proprio un bel lavoro".

Oggi, accendendo il mio "vecchio" Desktop, con un monitor normalissimo, 17'' NON piatto e provo a vedere il sito. Non mi piaceva per niente. I COLORI tutti sballati, sbiaditi.

Ora le mie domande sono:

Avete notato anche voi che con i monitor nuovi, di nuova generazione CAMBIANO i colori, sono piu' splendendi e a volte cambia proprio la tonalita'. Un semplice GRIGIO CHIARO #CCCCCC io lo vedo come un Violetto chiaro ecc. ecc.

Da oggi in poi, bisognera' testare i proprio lavori NON solo su browser differenti, ma anche su MONITOR differenti? E chi non HA questa disponibilita'?

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    #cccccc è uno standard quindi se quello è il colore e il monitor non lo riporta correttamente, è il monitor ad avere il problema. Non puoi controllare un sito su 10000 monitor oggi in circolazione

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Dopo aver comprato il monitor, devi tararlo: la taratura puo' discostarsi anche molto dalle impostazioni base (factory) del monitor, questo non e' necessariamente indice di cattiva qualita', solo che esistono modelli le cui impostazioni standard si avvicina molto alla resa "naturale" dei colori (ad esempio nel mio monitor ho dovuto effettuare una taratura leggerissima, in particolar modo sulla componente rossa, perche' i valori di default erano gia' buoni).
    E' scontato dire che questo discorso vale su monitor di ottima qualita', e se lo usi per lavoro e' opportuno sceglierne uno buono (leggersi le opinioni di altri, prima di decidere l'acquisto).
    Esistono due modi per tarare il monitor, il primo e' farlo via software: esistono diverse utility (anche online) che ti aiutano a farlo, generano un "profilo" che viene caricato automaticamente dai driver della scheda grafica, in questo modo se lavori con diversi monitor puoi caricare diversi profili a seconda del modello; il secondo modo e' usare apparecchi adatti allo scopo (colorimetro da monitor).
    Una volta tarato il tuo monitor, potri cominciare a lavorarci, con la sicurezza che i colori saranno quelli naturali, e saranno SEMPRE gli stessi su qualsiasi monitor... se poi chi utilizzera' il tuo prodotto (immagine, sito web o quant'altro) avra' il SUO monitor completamente starato... allora il problema non e' certo il tuo!
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Permessi di invio