Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    TARGET DESTINAZIONE SU UN DIV

    Ciao a tutti
    Posto che con i CSS è possibile simulare un frameset evitando tutti i problemi connessi all'uso dei frame, è possibile assegnare come target di destinazione un div della stessa pagina come se fosse un frame?
    Dai miei primi tentativi...sembrerebbe di no

    ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

  2. #2
    In realtà con i CSS non puoi simulare un frameset, ma un iframe. Tanto è vero che esiste la DTD XHTML 1.0 Frameset apposta per creare una pagina "genitore" (frameset) che contiene le varie pagine "figlie" (frames). Quindi non è possibile simulare un target per modificare il contenuto di un box.

  3. #3
    C'è chi consiglia l'uso di Ajax per fare una cosa del genere... però tocca studiarlo!! Vedi un po' tu....

  4. #4
    Già...a parte che a me Ajax non ha mai ispirato più di tanto...so che è potente per queste cose, ma continuo a preferire la creazione di codice con un buon editor di testo (so usare Dreamweaver ma non lo uso mai) e la semplicità delle pagine. Sarà che le "innovazioni" hardware e software che escono ultimamente le trovo quasi assurde...fanno di tutto e di più e spesso lo fanno male (vedi Windows XP e IE 6)...

  5. #5
    ringrazio tutti per le risposte, scusandomi per il ritardo dovuto anche a manutenzione del forum.
    E' come immaginavo: non è possibile ovviamente assegnare un target nello stesso documento senza usare i frame o perlomeno un i-frame che però se non ricordo male ha qualche problemino di incompatibilità. Ajax non so cosè ma se è come credo una applicazione, mi trovo gia bene con DW mx. Nel frattempo ho rinunciato alle sperimentazioni e anche se storcendo un po' il naso ho utilizzato un banale e tradizionale frameset che a parte i noti problemi di indicizzaziione sui m.d.r. fa sempre bene il suo lavoro
    ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

  6. #6
    Originariamente inviato da marlow
    anche se storcendo un po' il naso ho utilizzato un banale e tradizionale frameset che a parte i noti problemi di indicizzaziione sui m.d.r. fa sempre bene il suo lavoro
    Non è solo per questo che i frame stanno subendo un'evoluzione radicale, tramite XML, ridefinendo la loro natura e le loro caratteristiche. I frame, per come li conosciamo oggi, sono uno strumento negativo sotto svariati punti di vista.

    Punto dolente primo fra tutti è l'accessibilità: i documenti composti a frame sono praticamente inaccessibili a persone con particolari disabilità o, più in generale, possono generare errori in dispositivi diversi dai soliti desktop browser (ad esempio palmari, cellulari, box-informativi nei luoghi pubblici).

    Cosa dire, poi, della poca usabilità? C'è da diventare matti a navigare tra documenti strutturati a frame, oppure a stamparli e via dicendo.

    Insomma, da qualsiasi punto si guardino, sono uno strumento che ha fatto sì la storia, ma che è ora di accantonare, a favore di soluzioni più intelligenti e funzionali (inclusioni lato server, AJAX e via dicendo).

  7. #7
    Originariamente inviato da pierofix
    Non è solo per questo che i frame stanno subendo un'evoluzione radicale, tramite XML, ridefinendo la loro natura e le loro caratteristiche. I frame, per come li conosciamo oggi, sono uno strumento negativo sotto svariati punti di vista.

    Punto dolente primo fra tutti è l'accessibilità: i documenti composti a frame sono praticamente inaccessibili a persone con particolari disabilità o, più in generale, possono generare errori in dispositivi diversi dai soliti desktop browser (ad esempio palmari, cellulari, box-informativi nei luoghi pubblici).

    Cosa dire, poi, della poca usabilità? C'è da diventare matti a navigare tra documenti strutturati a frame, oppure a stamparli e via dicendo.

    Insomma, da qualsiasi punto si guardino, sono uno strumento che ha fatto sì la storia, ma che è ora di accantonare, a favore di soluzioni più intelligenti e funzionali (inclusioni lato server, AJAX e via dicendo).
    grazie veramente per l'approfondimento; mi rimetterò un po' a studiare: cosa utile e per quanto mi riguarda, anche gradevole.
    ciao
    La cosa più pericolosa da fare è rimanere fermi. W. S. Burroughs

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.