Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Scaricare una Pila da 1,5 V

Salve a tutti avrei questo problema:

dovrei scaricare una pila da 1,5 volt ( una normale stilo ) in circa 6 - 8 ore, che tipo di resistenza e quale valore posso applicare in parallelo affinchè si scarichi all'interno dell'intervallo da me indicato? Se volessi invece che si scaricasse completamente in 6 giorni che resistenza dovrei applicare?

Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi,
    Ciao Filippo.

dipende dalla corrente, proprio quella fisica, non solo dal voltaggio

Utente di HTML.it
    non so che amperaggio abbia, non è indicato! posso solo dire che sono pile ultra economiche, le ho comprate dai cinesi ( 50 centesimi 4 batterie stilo ). Non importa un calcolo esatto, va bene anche con 1 - 2 ore di margine di errore!

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    [QUOTE]Originariamente inviato da Funky11
    va bene anche con 1 - 2 ore di margine di errore!
    E' pur sempre il 25% di margine di errore. Cio' che chiedi e impossibile da valutare ad occhio: devi applicare un carico il cui consumo non e' valutabile precisamente, non conosci l'amperaggio della pila, non sai se questa sia completamente carica, non sai come e' fatta, per non parlare delle condizioni ambientali (soprattutto la temperatura) alla quale dovra' operare.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

Utente di HTML.it
    ok, rifaccio la domanda in maniera più generica, ripeto non mi interessa la precisione.

per scaricare una generica pila stilo da 1,5 volt, che carico ( espresso in omh ) dovrò applicare in parallelo alla pila affinche essa si scarichi entro le 24 ore?

Le pile sono alla massima carica, la temperatura è quella ambientale.

Grazie!

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Originariamente inviato da Funky11
    ok, rifaccio la domanda in maniera più generica, ripeto non mi interessa la precisione.

per scaricare una generica pila stilo da 1,5 volt, che carico ( espresso in omh ) dovrò applicare in parallelo alla pila affinche essa si scarichi entro le 24 ore?

Le pile sono alla massima carica, la temperatura è quella ambientale.

Grazie!
    Ho cercato un po' di info in rete, che potrebbero essere totalmente sballate:

Ci metti 1 ora per scaricare la pila (1.5v 350mah) applicando ai due poli una resistenza da 2,5ohm in serie a un diodo (per non cortocircuitarla).
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

ripeto se non sai la corrente è impossibile
    potrebbe fornirti 200 mA come 800

io ne ho qui una in mano ricaricabile
    1.2V 750mA h

R = 1.2*0.75 = 0.9 ohm

come saprai più grossa è la resistenza meno corrente passa, per farla durare sei ore devi quindi moltiplicare il valore per 6, ecc

Permessi di invio