Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

[VBA + Access] Caricamento immagini su report

Ciao a tutti. Spero di essere in-topic.
    Sviluppando un semplicissimo report su Access ho la necessità di caricare diverse immagini. Mi spiego subito: a ciascun record da visualizzare sul report è associata una precisa immagine, il cui nome è specificato all'interno del record stesso in un apposito campo (chiamato nomefile).
    Per ottenere il risultato voluto ho, quindi, utilizzato questo metodo: ho inserito un'immagine nel report (il controllo è chiamato Immagine1). Quindi, nel codice VBA del report, all'interno della routine Corpo_Format() ho inserito questo codice:

codice:
    Immagine1.Picture = LoadPicture("percorso_immagine" & Me!nomefile)
    Ma quando tento di visualizzare il report mi appare questo messaggio d'errore

Errore di run-time '2220'

Impossibile aprire il file '123456789'
    Il numero del file è a caso, dato che varia di volta in volta (probabilmente è il puntatore al file che viene utilizzato dalla LoadPicture).

Premetto che il file esiste, è nella posizione specificata (ho provato a utilizzare sia il percorso relativo che quello assoluto) ed è una semplice Bitmap (ma anche con JPG o GIF l'errore persiste).

Qualcuno mi sa spiegare perchè non va?

Grazie mille.

"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Ciao LeleFT,
    per brevità ti posto un esempio tratto da un prog. in uso e dove l'immagine bmp (si tratta di un grafico) è inserita nel piè di pagina del Report (Section5):
    codice:
    With DRRiparSp.Sections("Section5")
                    'Imposta le dimensioni dell'immagine:
                    With .Controls("ImageRipSP")
                        .Height = 5700
                        .Left = 0
                        .Top = 200
                        .Width = 13590
                        .PictureAlignment = rptPACenter
                        .SizeMode = 2
                        Set .Picture = LoadPicture(App.Path & "\DATI\Grafico\" & sNomeGraf)
                    End With
                End With
    Nome del controllo: ImageRipSP
    Nome con l'estensione dell'immagine: sNomeGraf
    Cartella primaria e sottocartella ove è salvata l'immagine: "\DATI\Grafico\"
    LM

Ciao.
    Ti ringrazio per il codice (e le spiegazioni), ma il problema persiste.
    Se lascio l'istruzione Set all'interno del blocco With mi dice "Proprietà o metodo non supportato dall'oggetto", se lo tolgo mi dice che non riesce a caricare il file.
    A questo punto la mia domanda diventa: dov'è che hai inserito quel codice all'interno del modulo del report?

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]

dov'è che hai inserito quel codice all'interno del modulo del report?
    No, il codice è inserito in un modulo esterno al DataReport.
    Però non dovrebbe fare alcuna differenza.
    Del funzionamento del codice ne sono sicuro, dato che è parte di un programma.
    Accertati, piuttosto, dove il controllo è inserito e che quindi la sezione sia correttamente riportata nel codice; ad esempio With DRRiparSp.Sections("Section5") il controllo è nella sezione 5.
    LM

Sono riuscito a venirne a capo.
    Spulciando la guida di VBA ho scoperto questo:

Non è possibile utilizzare il metodo LoadPicture per impostare la proprietà Picture di un controllo Immagine. Questo metodo funziona soltanto con i controlli ActiveX. Per impostare la proprietà Picture di un controllo Immagine, assegnarla semplicemente a una stringa specificando il nome file e il percorso dell'immagine desiderata.
    In pratica è sufficiente questo:

codice:
    Immagine1.Picture = "percorso_al_file\" & Me!nomefile
    Ciao.

Questo metodo funziona soltanto con i controlli ActiveX
    LeleFT complimenti.
    Nel mio programma funziona quella riga di codice, evidentemente perchè l'immagine è frutto di una elaborazione del controllo MSChart. Buono a sapersi ! (Daltronde non ho mai inserito una Bmp esterna nel DataReport, quindi davo per scontato ...).
    LM

Permessi di invio