Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

Problemi con il linker

Apportando altre modifiche al mio software, e, in ispecie aggiungendo altre Form al mio progetto, mi sono imbattutto in uno scoglio enorme.
    Apprna compilo il programma, una finestra mi segnala un classico errore di indirizzamento.
    Il programma termina alla fine con una finestra lanciata dall'eccezione EResNotFound con un chiaro messaggio<<Resource TForm4 not found>>. TForm4 è il nome della classe che gestisce la mia quarta finestra.

Che errore del chezzo!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Avrai apportato manualmente modifiche a parti di codice sorgente di cui si occupa normalmente Delphi, rompendo il legame tra il codice del form stesso e le risorse che sono associate ad esso (come il file DFM) per l'impostazione delle proprietà.

Difficile sapere cos'hai combinato di preciso, però...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da alka
    Avrai apportato manualmente modifiche a parti di codice sorgente di cui si occupa normalmente Delphi, rompendo il legame tra il codice del form stesso e le risorse che sono associate ad esso (come il file DFM) per l'impostazione delle proprietà.

Difficile sapere cos'hai combinato di preciso, però...
    Sinceramente non ricordo. So solo che ho aggiunto una quarta finestra e patatraccck!

Potrebbe essere un bug di Delphi?

Originariamente inviato da cshark
    Sinceramente non ricordo. So solo che ho aggiunto una quarta finestra e patatraccck!
    Hai sicuramente fatto anche qualcos'altro poi...

Potrebbe essere un bug di Delphi?
    Dipende da cosa è accaduto. Aggiungendo semplicemente finestre ad un progetto, non mi è mai accaduto nulla di simile, nemmeno ereditandole, quindi penso che ci sia stato un intervento che abbia causato questo problema, anche involontario se vuoi.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Oggi mi è successo dinuovo con un programmino esempio.

Sembra che questo errore succeda casualmente.Lo stesso problema l'ho riscontrato anche in C++ Builder.

Oggi mi è successo dinuovo con un programmino esempio.
    Ripeto, non mi succede mai, quindi c'è "qualcosa che tocca", come si suol dire.
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    Ripeto, non mi succede mai, quindi c'è "qualcosa che tocca", come si suol dire.
    Forse sono un pò troppo disordinato el disporre il codice?

Vorrei comunque capire il significato e l'origine del problema, in modo che oltre evitarlo, posso pure affrontarlo.

Forse sono un pò troppo disordinato el disporre il codice?
    L'ordine non è - purtroppo - un fattore che influisce sulla compilazione.

Vorrei comunque capire il significato e l'origine del problema, in modo che oltre evitarlo, posso pure affrontarlo.
    Non so come procedi quando modifichi un form che hai aggiunto, quindi non posso determinare quale sia il problema. Provo con semplici e banali domande: come definisci il nome del form? quali modifiche apporti nel codice? come attribuisci un nome ai componenti? come ti comporti quando li aggiungi e li rimuovi? quale nome attribuisci alle unit?

Prova a riprodurre il percorso che segui in fase di inserimento e successiva modifica di un Form.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Utente di HTML.it
    L'ordine non è - purtroppo - un fattore che influisce sulla compilazione.

Non so come procedi quando modifichi un form che hai aggiunto, quindi non posso determinare quale sia il problema. Provo con semplici e banali domande: come definisci il nome del form? quali modifiche apporti nel codice? come attribuisci un nome ai componenti? come ti comporti quando li aggiungi e li rimuovi? quale nome attribuisci alle unit?

Prova a riprodurre il percorso che segui in fase di inserimento e successiva modifica di un Form.

Ciao!
    Risponderò alle tue domande.

!)Innanzitutto, i nomi dei Forms li lascio al momento invariati, quindi la denominazione rimane: TForm1,TForm2,etc.

1)Nel codice delle forms non effettuo alcune modifiche, per quanto riguarda le modifiche all'intero programma, le funzioni per gli eventi le scrivo completamente a mano(senza doppiocliccare sui componenti a cui si vuole attribuire un evento).
    2)Un nome ai componenti lo attribuisco usando l'object inspector, per quanto riguarda le denominazioni, uso termini inglesi.

4)Quando aggiungo e rimuovo i componenti, lo faccio in maniera visuale(come farebbero la maggior parte degli utenti), prima, mi assicuro di rimuovere funzioni o accessi connessi al componente da rimuovere.

5)Alle unit attribuisco nomi che riguardano la loro funzione, anche in italiano come: creaDB, ApriDB .

Forse ci sarà qualcosa che colliderà con il nome di qualche puntatore? :master:

!)Innanzitutto, i nomi dei Forms li lascio al momento invariati, quindi la denominazione rimane: TForm1,TForm2,etc.
    Ok, se si tratta di prove tecniche, in quanto non credo che in un "progetto serio" siano nomi particolarmente significativi da mantenere.

1)Nel codice delle forms non effettuo alcune modifiche, per quanto riguarda le modifiche all'intero programma, le funzioni per gli eventi le scrivo completamente a mano(senza doppiocliccare sui componenti a cui si vuole attribuire un evento).
    E perchè mai?
    Oltre all'andare a caccia di problemi, quali motivi ci sono per seguire questa strada?

2)Un nome ai componenti lo attribuisco usando l'object inspector, per quanto riguarda le denominazioni, uso termini inglesi.
    Ok.

4)Quando aggiungo e rimuovo i componenti, lo faccio in maniera visuale(come farebbero la maggior parte degli utenti), prima, mi assicuro di rimuovere funzioni o accessi connessi al componente da rimuovere.
    Io farei il contrario, in generale.

5)Alle unit attribuisco nomi che riguardano la loro funzione, anche in italiano come: creaDB, ApriDB .
    Attento a non attribuire nomi che coincidono con quelli di classi, metodi, variabili, componenti, ecc.

Forse ci sarà qualcosa che colliderà con il nome di qualche puntatore? :master:
    Quali puntatori? :master:
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio