Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    313

    asterisk qualche chiarimento

    'sera a tutti...

    spero che qui possiate darmi una mano...o meglio un chiarimento...
    io ho un'ufficio vorrei poter smistare le chiamate in modo automatico verso gli interni desiderati...

    quindi vagando per la rete e su questo forum e saltato fuori asterisk che sarebbe un centralino giusto?

    ora i miei dubbi sono questi.

    1 come gli collego una normale linea telecom?mi pare di aver letto che serve una scheda pci potreste indicarmi un sito on-line dove eventualmente comprarla successivamente?

    2 e difficile quest'ultimo collegamento?

    3 vorrei che chi chiama fosse accolto da una voce di benvenuto che smista le chiamate entranti sugli interni desiderati a senconda del numero premuto, e mette in attesa se fosse occupato, ho letto che è possibile ma la voce come la gestisce?devo pre-registrarla io oppure ha gia delle soluzione pre-installare in italiano?

    4 un pIII 800Mhz 256 mb di ram gestisce tranqullamente 6 postazioni?

    grazie a tutti spero di essere stato chiaro e mi scuso se troppo loquace



  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    1) per il primo punto, si esistono delle schede apposite....
    non mi sono mai informato che modelli usare, ma credo che con una breve ricerca tu possa trovare marca e modelli
    2) una cavolata
    3)te la registri tu.... io lo faccio fare a mia sorella che ha una voce decente........(puoi anche costruire menu ad albero)
    4) si basta e avanza... ti consiglio però asterisk@home
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    313
    grazie per l'aiuto...sei stato molto chiaro

    ho solo un piccolo problema (tanto per cambiare)

    ho scaricato asterisk home come da te suggerito, e ho deciso che per le prove, avrei usato una macchina virtuale creata con vmware...almeno se faccio sasini ci metto un attimo a tornare indietro...

    ora io gli faccio fare il boot direttamente dal file iso...parte tutto, mi chiede di selezionare la tastiera metto it, rileva la scheda video il monitor il mause...e poi si blocca.

    mi dice di cercare quale sia l'hardware non compatibile, e si riavvia.

    possibile che non si possa far girare asterisk su una macchina virtuale?oppure devo cmq creare il cd forse è quello il problema....

    grazie mille ancora

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    313
    quel problema l'ho risolto

    ma non iresco a capire come far interaggire asterisk con il programma di skypho...mi spiego meglio...

    ho installato asterisk e il programma di skypho, poi sul router ho re-indirizzato tutte le chiamate che arrivano sulla porta 5060 all'ip di asterisk...e finqui tutto bene...
    chiamo e mi squilla il computer, ma come faccio a far partire una voce di presentazione prima?immagino che dovrei usare la centralinista digitale...solo che non riesco a capire come...non ho trovato alcun manuale in merito alla cosa...

  5. #5
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    avvia il wizard della centralinista digitale e poi via client software che usi per parlare digita *77 e dopo il segnale acustico registra il messaggio telefonico
    puoi dare anche opzioni di digitazione (premi uno se..., premi due se...)
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    313
    innanzi tutto grazie per il tuo aiuto...
    il problema della centralinista diciamo che l'ho capito solo che ho notato una cosa, sia che sia attivo asterisk o meno a me suonano tutti e due gli interni...quindi ho sbagliato a monte qualcosa...

    ho indirizzato le porte verso l'ip di a@h ho seguito dettagliatamente una guida postata su questo forum....ho creato due interni 100 e 101 ma nulla...

    chiamo e ricevo tranquillamente indipendentemente da a@h

    quindi i dubbi che mi sono venuti sono: ma devo settare qualcosa anche nel client? perchè altrimenti come fa a collegarsi ad asterisk, uso x-lite
    è un problema fastweb?anche se non credo altrimenti non avrei dovuto ricevere chiamare ugualmente...

    ps: in asterisk info mi dice che il numero è registrato
    vede i due interni ma di fianco ce' la voce non monitorati.



    grazie ancora...

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    chiaro che i client vanno settati.
    quando crei un interno gli dai user e password.
    sul client metti come indirizzo ip sip l'ip privato del tuo server e poi come user e pass quelle che hai assegnato
    per fastweb so che in qualche modo è possibiole utilizzare voip esterno
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2004
    Messaggi
    313
    grazie mille per l'aiuto

    ora richiesco a far chiamate tra gli interni e chiamare numeri esterni con stunt

    mi rimane l'unico problema delle chiamati entranti...perchè da quello che ho capito con fastweb non è possibile per via dell'ip pubblico...

    pero' guardando x-lite ho notato che per ricevere chiamate usa i server stun e leggendo in giro ho avuto conferma che si potrebbe aggirare l'ostacolo usando la stessa tecnica con asterisk... solo che non trovo nulla a rigurdo della configurazione...avete info su come si faccia, o cmq qualche sistema per aggirare il problema fastweb?

    ci sono cosi' vicino ad avere una piattaforma attiva al 100%



  9. #9
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    su fastweb al riguardo non mi sono mai informato.. sicuramente sui forum fastweb dovresti trovare info....
    comunque guardo in giro e vedo se trovo qualcosa....
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.