Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di Laurami

Devo stampare una brochure...

...ed ho pronti dei files ad alta risoluzione (300dpi), ognuno 21 x 29,7 cm, esportabili in jpg, png o psd. Solo che non so come poterli stampare, per avere tipo un giornaletto pieghevole.
    Dovrei recarmi presso una tipografia ma non me ne intendo molto, quello che penso è che non producono mai poche copie (a me servono max 30 copie) e i files se li ricreano sempre da soli.
    Avete consigli?

Utente di HTML.it L'avatar di FalcoBS
    A sto punto vai in una copisteria o da MBE
    Storie, Personaggi e Tecnologie della comunicazione visiva. Draft.it

Utente di HTML.it
    con la stampa digitale puoi fare anche una sola copia, non sono infatti necessari gli impianti o pellicole...
    se riesci ad esportare in pdf è ancor meglio. puoi stampre anche online..ad esempio

http://www.pixart.it/it/default.htm

Ricordati che in genere gli stampatori (tipografie o digitali) richiedono almeno 3mm di abbondanza sulla grafica (altrimenti quando tagliano c'è il rischio che ti viene un filetto bianco ai bordi) e le pagine già montate.
    Per 30 copie, devi stampare in digitale. Magari, trovato uno stampatore, fatti dire se accetta anche i files al vivo e in che formato (solitamente tiff, pdf o eps rasterizzati).

Proprio quello che cercavo, grazie mille!
    Dato che ci sei, ti posso chiedere qualche info tecnica? Io ho 5 prodotti illustrati in altrettante immagini A4 e sono andato su stampa digitale. Che consigli?

Ma che differenza c'è tra il 30x42 dell'A3 e il 31x43?
    In ogni caso, io penso sia meglio un 30x48, che con 2 piegature offrirebbe un totale di 6 facciate, larghe poco meno di 16cm...

Originariamente inviato da Laurami
    Proprio quello che cercavo, grazie mille!
    Dato che ci sei, ti posso chiedere qualche info tecnica? Io ho 5 prodotti illustrati in altrettante immagini A4 e sono andato su stampa digitale. Che consigli?

Ma che differenza c'è tra il 30x42 dell'A3 e il 31x43?
    In ogni caso, io penso sia meglio un 30x48, che con 2 piegature offrirebbe un totale di 6 facciate, larghe poco meno di 16cm...
    :master: non è che ho capito perfettamente quello su cui ti devo consigliare...
    Cmq, considera che è una misura "fuori standard", quindi fornisci al tuo stampatore le misure esatte specificando che sono al vivo, meglio ancora se poi gli inserisci anche dei crocini di taglio sui files. Verifica anche se il tuo stampatore ti fa le cordonature (paghi qualche cent. in più, ma è sicuramente meglio della piegatura manuale, soprattutto se scegli una carta di alta grammatura o addirittura plastificata). In genere, in questo caso fai un file per il fronte e uno per il retro (non lasciare le varie "facciate" separate).

Allora: ho 5 facciate A4, ossia 21x29,7 cm.
    L'unica soluzione proposta da quel servizio di pixart, che consenta di avere 6 facciate, è quella da 31x48 (la più grande). Solo che ogni facciata avrà larghezza 16 cm (48 diviso 3) e di conseguenza altezza 22,6 cm se ridotta proporzionalmente (21 sta a 16 come 29,7 sta a 22,6).

Domanda mia: vedete alternative?

Permessi di invio