Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: problema sessioni

Utente di HTML.it

problema sessioni

Ciao a tutti.. ho uno strano problema con le sessioni.

Se carico le mie pagine con FIREFOX le sessioni funzionano correttamente, quindi riesco tranquillamente passare valori tra le pagine. Se invece le stesse pagine le carico da internet explorer il tutto non funziona piu'.... ogni volta che c'è un session_start() viene creato un nuovo id di sessione e quindi non riesco a passare i valori tra le pagine....

a cosa puo' essere dovuto ? ??

Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    Controlla che non siano disabilitati i Cookies

Ho lo stesso problema: i Cookie sono abilitati, ma nisba.
    Quello che mi sconcerta ancora di più ( il che è dire ) è il seguente:

Mi capita questo problema in un sito con accesso riservato, ma ho realizzato almeno un altro paio di portali che gestiscono le sessioni allo stesso modo.
    Risultato: ad ogni cambio pagina il session_id() cambia sistematicamente di valore e solo su questo sito e solo su IE.

MA PERCHE' ????

Utente di HTML.it L'avatar di hyde82
    ci posti lo script?

Dunque, ogni pagina inizia con
    session_start()

Questo è il codice con cui creo le variabili di sessione al login:

codice:
    if($_POST['tentato_accesso']==1) {

$query="SELECT id, tipo, nome, cognome, ragione_sociale, password FROM clienti WHERE email='".$_POST['login_email']."'";
         $ese=mysql_query($query, $conn);

if($ext=mysql_fetch_assoc($ese)) {

if($ext['password']==$_POST['login_password']) {

$_SESSION['login']=1;
                   $_SESSION['user']=$ext['id'];

if($ext['tipo']==1) {
                        $_SESSION['nome_cliente']=ucfirst($ext['nome'])." ".ucfirst($ext['cognome']);
                   } elseif($ext['tipo']==2) {
                        $_SESSION['nome_cliente']=urldecode($ext['ragione_sociale']);
                   }

} else {
                   $login="errato";
              }

}

}
    Non appena cambio pagina vengono eliminate tutte le variabili.

come propaghi la sessione?
    il fatto che generi un nuovo id di sessione ad ogni pagina mi fa pensare ad un session id non disponibile....quindi o mai generato o mal propagato.Se obblighi gli utenti ad avere i cookie attivi allora fai così:
    crea un file esterno e chiamalo sess.inc(dagli il nome che vuoi) e mettici questo dentro:

ini_set('session.use_cookies', 1);//vuol dire che saranno usati i cookie per propagare la tua sessione
    ini_set('session.use_only_cookies', 1);//vuol dire che sarà scartata la possibilità di un cookie passato via URL.
    session_start();//nuova sessione

aggiungilo alla testa di ogni files....

Pesavo poi ...ma il server dove lavori è lo stesso per tutti gli applicativi?

Il server è quello locale. Forse dovrei testare quest'ultimo sito anche in remoto, magari in quel caso IE si riscatta. Però ti ripeto in locale faccio girare dei portali che gestiscono le sessioni ugualmente e tutto funziona correttamente.
    Intanto ti ringrazio e se ti viene in mente qualcos'altro......

in locale faccio girare dei portali che gestiscono le sessioni ugualmente e tutto funziona correttamente.
    con lo stesso tipo di script?

Bene o male sì.
    Ma il fatto sai qual'è ? E' che, anche se non procedo con il login, lanciando un echo di session_id() dopo il session_start() all'inizio dello script mi restituisce ogni volta un valore diverso. Quindi il problema non dovrebbero essere gli script (visto che sono testati anche su Firefox e Google Chrome.
    Una cosa che mi viene in mente adesso è che nel nome a dominio in locale ho impostato il virtualhost con un underscore. Ovvero local.genin_commerce.it
    Non vorrei che il quell'underscore dia fastidio ad internet explorer, anche se probabilmente non sarà la prima volta che lo uso.

se non lo provi in remoto lo script non possiamo saperlo...prova

Permessi di invio