Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    E' normale questo messaggio per i dvd/cd ?

    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere a chi forse ne sa piu' di me perche' quando inserisco un cd e poi cerco di toglierlo, mi appare il messaggio "Volume mounted by uid UNKNOWN cannot be unmounted by uid 500." -.-

    Proprio certe cose non me le spiego.

    Spero che qualcuno mi sappia dare una mano, ciao e grazie

    PS= giacche' scrivo volevo anche chiedere quale sarebbe lòa differenza tra fstab e mtab; grazie
    ~Wakka~

  2. #2

    Re: E' normale questo messaggio per i dvd/cd ?

    Originariamente inviato da Wakka
    PS= giacche' scrivo volevo anche chiedere quale sarebbe lòa differenza tra fstab e mtab; grazie
    il file fstab è un init nel quale vengono configurate le info sui vari file system da montare, invece mtab contiene le informazioni aggiornate in tempo reale sui file system montati in questo momento.
    When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat.

  3. #3

    Re: E' normale questo messaggio per i dvd/cd ?

    Originariamente inviato da Wakka
    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere a chi forse ne sa piu' di me perche' quando inserisco un cd e poi cerco di toglierlo, mi appare il messaggio "Volume mounted by uid UNKNOWN cannot be unmounted by uid 500." -.-

    Proprio certe cose non me le spiego.

    Spero che qualcuno mi sappia dare una mano, ciao e grazie
    ma dopo averlo inserito e montato poi per toglierlo lo smonti?
    When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat.

  4. #4

    Re: Re: E' normale questo messaggio per i dvd/cd ?

    Originariamente inviato da [ShUtDoWn]
    il file fstab è un init nel quale vengono configurate le info sui vari file system da montare, invece mtab contiene le informazioni aggiornate in tempo reale sui file system montati in questo momento.
    Non ho ben capito... se io devo aggiungere una nuova periferica allora devo farlo in fstab, perche' mtab (corregimi se dico una scemenza) non e' altro che la lista dei filesystem montati in quel preciso momento ?

    Se e' cosi' forse ho capito

    E io il cd non lo smonto anche perche' non lo monto... fa tutto lui, infatti in fstab non c'e' nemmeno la voce /dev/hdxx riferita al lettore CD/DVD perche' proprio al sistema a quanto ho capito non serve
    ~Wakka~

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Re: Re: E' normale questo messaggio per i dvd/cd ?

    Originariamente inviato da Wakka
    Non ho ben capito... se io devo aggiungere una nuova periferica allora devo farlo in fstab, perche' mtab (corregimi se dico una scemenza) non e' altro che la lista dei filesystem montati in quel preciso momento ?

    Se e' cosi' forse ho capito

    E io il cd non lo smonto anche perche' non lo monto... fa tutto lui, infatti in fstab non c'e' nemmeno la voce /dev/hdxx riferita al lettore CD/DVD perche' proprio al sistema a quanto ho capito non serve
    hai capito male in /fstab le periferiche vanno comunque definite , il sistema usa /etc/fstab per configurarle , se non le trova definite assume i valori di defaults lasciando all' utente permessi normalmente insufficenti. Senza contare che poi se non ha un pumto di mount sul quale montare i dati per poterteli visualizzare chissà do te li può mettere

  6. #6
    francofait ha dato la risposta + giusta! per poter montare un dispositivo devi editare l'fstab e non l'mtab e inoltre dopo aver settato l'fstab devi creare la dir. relativa al punto di mount. l'unico dispositivo che non si deve montare anche xche non lo si puo fare sono i cd audio xche non possiedono un fyle system o meglio ce l'hanno si chiama iso9660 ma non si puo montare i cd audio sono l'unica cosa che parte in automatico aprendo un qualsiasi player ma se vuoi leggere un cd dati ecc.... lo devi montare stessa cosa per i dispoditivi fisici come un lettore cd/dvd o un masterizzatore cd/dvd ecc. che vano editati nell'fstab per poterli far riconoscere al sistema.
    spero di essere stato piu chiaro di prima
    ciao a tutti
    When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat.

  7. #7
    Originariamente inviato da [ShUtDoWn]
    francofait ha dato la risposta + giusta! per poter montare un dispositivo devi editare l'fstab e non l'mtab e inoltre dopo aver settato l'fstab devi creare la dir. relativa al punto di mount. l'unico dispositivo che non si deve montare anche xche non lo si puo fare sono i cd audio xche non possiedono un fyle system o meglio ce l'hanno si chiama iso9660 ma non si puo montare i cd audio sono l'unica cosa che parte in automatico aprendo un qualsiasi player ma se vuoi leggere un cd dati ecc.... lo devi montare stessa cosa per i dispoditivi fisici come un lettore cd/dvd o un masterizzatore cd/dvd ecc. che vano editati nell'fstab per poterli far riconoscere al sistema.
    spero di essere stato piu chiaro di prima
    ciao a tutti
    Ecco, ora ho capito per bene E ho trovato conferma alle cose che gia' pensavo di sapere. Comunque Fedora non ha un punto di mount in /mnt/ come gli altri, bensi' in /media/ che poi all'interno non presenta alcuna cartella, viene creata automaticamente all'inserimento del supporto. PRaticamente, se non c'e' supporto, non esiste nemmeno punto di mount in fstab e in /media/ (ripeto che in fstab non c'e' il lettore cd/dvd)

    Grazie comunque delle risposte
    ~Wakka~

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Wakka
    Ecco, ora ho capito per bene E ho trovato conferma alle cose che gia' pensavo di sapere. Comunque Fedora non ha un punto di mount in /mnt/ come gli altri, bensi' in /media/ che poi all'interno non presenta alcuna cartella, viene creata automaticamente all'inserimento del supporto. PRaticamente, se non c'e' supporto, non esiste nemmeno punto di mount in fstab e in /media/ (ripeto che in fstab non c'e' il lettore cd/dvd)

    Grazie comunque delle risposte
    non hai scoperto l'america, i punti di mount finchè la periferiche non vengono montate sono sempre directory completamente vuote , anche quelli delle partizioni dell' harddisk. , e ritornano tali nel momento in cui vengono smontate.
    Inoltre la loro posizione non è vincolante, i punti di mount si possono creare anche direttamente come directory della radice .
    Comunque fedora i punti di mount li crea , ma non crea il codice in fstab x le periferiche esterne , che a meno non ne possono fare.
    Sbaglia l'impostazione del codice x la partizione '/'
    e risbaglia pure nella sua ridefinizione nel menu.lst. l'errore è inconsistente fin chè è l'unica distro linux installata , se l'installazzione è eseguita in multiboot con altre distro , l'errore è da kernel panic immediato all' avvio.

  9. #9
    Originariamente inviato da francofait
    non hai scoperto l'america
    Io sono nuovo di queste cose qui, per me e' anche piu' dell'america Comunque stranamente ora non me lo fa piu' Meglio cosi'! Grazie dell'aiuto comunque

    Ciao ciao.
    ~Wakka~

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.