Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Linux & Network Attached Storage

    vorrei implementare una NAS (Network Attached Storage) utilizzando un vecchio pc (PIII,256MB ram) al quale ho aggiunto scheda LAN gigabit e controller raid1 + 2 HD Sata da 250 GB.
    Volevo installare come sistema operativo una distribuzione di Linux, sia per un discorso di licenza (il PC viene usato solo per i backup e mi sembra sprecato spendere soldi per una licenza windows) sia per un discorso di ottimizzazione delle risorse.
    Premetto che non conosco nulla di linux se non aver provato ad installare suse10 e non aver capito quasi nulla.
    In sostanza vorrei sapere se esiste una distribuzione "leggerissima" (non mi servono utility,office ecc..)sulla quale poter condividere i dischi su cui fare il backup.

    P.S. la rete è composta da un server con windows server 2003 e client windows XP

  2. #2
    la distribuzione piu leggere è la slackware, la si puo installare su un 4.8.6 con 8 mega di ram (logicamente senza interfaccia grafica) ma anche con l'interfaccia grafica rimane cmq la distro piu leggera riguardo alla richiesta di prestazioni hardware molto alte! io ti consiglio slackware anche se ti preannuncio che non è una distro per cosi dire da "niubbi" passami il termine, è una distro un po + avanzata per utenti un po + esperti della media, anche x questo è considerata la distro + unix-like e una distro da "puristi" di linux, a te la scelta
    ciao
    When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat.

  3. #3
    la si puo installare su un 4.8.6 con 8 mega di ram
    A dire il vero leggo sullo Slackware-HOWTO che le richieste hardware sono minimo 32MB di ram

    Per rispondere a esaction direi:
    1 - tutte le distribuzioni possono essere leggerissime se installi solamente il minimo indispensabile, per quanto mi riguarda, visto l'uso che ne devi fare ti consiglio Debian;
    2 - il fatto che tu non abbia la minima idea di come funziona Linux significa (sempre a mio avviso) che ti conviene documentarti molto bene o rischi di perdere ore di lavoro inutilmente;
    3 - se decidi per Debian quì puoi scaricarti l'ISO del netinstall e quì trovi tutte le indicazioni per configurarti il server.

    Bye

  4. #4
    si hai ragione per la slackware 10.2 i requisiti minimi sono quelli è che io mi sono dimenticato di scrivere che la slackware in questione è la 8.1 :-) sorry
    When you know Slackware, you know Linux... when you know Red Hat, all you know is Red Hat.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di tagweb
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    165
    imho, niente di meglio

    http://www.freenas.org/

    ciao

  6. #6

    accedere da linux

    Ho da poco montato free nas, tutto ok figata. Con windows tutto ok ma ho problemi di accesso da linux. Dal browser pingo l'IP e vado nella configurazione ma poi come faccio ad accedere ai dischi e salvarci i dati. Devo forse montarli? O lo devo fare tramite Samba?

    P.S: non so usare Samba

    Ciao Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.