Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Bottom:0px... perchè mi lascia uno spazietto sotto?

Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio su un bottom:0px con position:absolute..
    Perchè non mi sta allineato a 0px ma sta un pixel più su??? Ho provato a mettere margin:0, padding:0 e border:0 a lui e all'elemento che lo contiene, ma mi lascia comunque un piccolo spazietto sotto.. Ho notato che la cosa la fa anche con right:0, mentre con left e top si allinea correttamente..

Qualcuno sa come mai? E come posso fare a risolvere?

Eheh...te lo fa con IE presumo...purtroppo è un BUG di quell'emerita indecenza di browser! Lo so perché anche io uso spesso il posizionamento con right e bottom...e puntualmente mi sono trovato nella tua situazione. In quel caso, se posso, cerco di "arrangiarmi" con top e left, ossia, invece di scrivere:

right: 0;

scrivo:

left: 100%;
    margin-right: -XXpx;

dove XX è la larghezza in pixel del box.

Non è garantito che funzioni dappertutto però...IE è un grandissimo bastardo per queste cose (e io uso il 5, visto che il 6 è ancora peggiore!).

Utente di HTML.it
    Già, me lo fa proprio con IE... mannaggia... Grazie per la tua soluzione!m Ora mi sono arrangiata in altro modo, ma la prossima volta la terrò a mente di sicuro! ^__^

Figurati...se non ci si aiuta per risolvere i problemi causati da quegli incompetenti che hanno programmato IE...

Credo cmq di aver capito da cosa dipende...se hai Firefox prova a confrontare le finestre massimizzate di IE e Firefox (sia impostando l'interfaccia grafica Luna di Window XP che usando l'interfaccia grafica standard). Dovresti notare che le finestre di IE hanno sui bordi (sia interni che esterni) una specie di "effetto rilievo", nel senso che sembrano con i bordi quasi tridimensionali...Firefox invece "appoggia" per es. la scollbar verticale al bordo dello schermo, senza quell'effetto. Ecco...penso che l'errato posizionamento right e bottom sia dovuto proprio a quella "particolarità" di IE. In pratica, possono aver sbagliato a dirgli come calcolare le coordinate partendo dall'angolo inferiore destro. Tra l'altro, se hai un layout con box larghi il 100% della finestra del browser e usi l'interfaccia grafica di XP (Luna) che ha le barre di scorrimento "particolari", noterai che ti lascia 1px bianco sul lato destro, proprio a ridosso della barra...come se la larghezza del <body> della pagina fosse 100% - 1px...non ho parole! :maLOL:

PS: scusa, ma per la fretta prima ho sbagliato...volevo scrivere:

left: 100%;
    margin-left: -XXpx;

Permessi di invio