Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Finestra di dialogo e richiesta Pwd root

    Ciao a tutti.
    Vengo subito al dunque (spero di essere sufficentemente chiara)
    Uso RedHat.
    Come e' noto, alcune applicazioni di gestione e configurazione di sistema (SistemSettings) sono accessibili solo da root. Esistono 3 possibilita' per accedere a tali applicazioni:
    1) utente root: puo' usare il "menu' a tendina" di "avvio" (esempio: Sistem Setting -> Soundcard Detection), oppure lanciare da console l'applicazione richiesta
    2) utente "normale": da console, passa a root (con "su") e lancia da console l'applicazione richiesta
    3) utente "normale": da menu' a tendina" di "avvio" (esempio: Sistem Setting -> Soundcard Detection). Il sistema a questo punto apre una dialog window in cui chiede di inserire la password di root prima di procedere con l'avvio dell'applicazione.

    Quest'ultima soluzione (3) e' molto comoda, ma qui e' il mio problema: il sistema non mi presenta piu' la richiesta della password di root! Se da utente "normale" seleziono l'applicazione da "menu' a tendina" di "avvio", il sistema fa finta di niente! Non appare la finestra di dialogo! In generale, tutte le volte che l'applicazione selezionata richiede l'intervento di root, questo nn e' segnalato con una finestra di dialogo.
    C'e una soluzione? Sospetto che debba editare qualche file di configurazione, ma quale?
    Qualcuno sa aiutarmi?

  2. #2

    re:

    il programma suexec o gksuesec ce l'hai sempre?

  3. #3
    Con "locate" cerco i programmi che mi hai indicato.
    "gksuesec" nn c'e. La ricerca di suexec da esito positivo:

    [root@.../]# locate suexec
    /usr/share/man/man8/suexec.8.gz
    /usr/lib/httpd/modules/mod_suexec.so
    /usr/sbin/suexec

    C'e qualcos'altro che posso fare?

    Grazie
    Giulia

  4. #4

    re:

    da :

    --- da menu' a tendina" di "avvio" (esempio: Sistem Setting -> Soundcard Detection)

    prova a farci tasto destro sopra per vedere che comando lancia....

    e a lanciarlo da terminale, cosi' vedi se da degli errori

  5. #5
    Allora, dal "menu' a tendina" nn e' possibile ricavare le informazioni con il tasto destro (Sto utilizzando un desktop KDE). Devo creare un collegamento sul desktop e poi da li', clickando col destro sull'icona, posso vedere le proprieta'.
    Nel tab "Permissions" sono specificati i permessi per l'applicazione, che risulta essere di proprieta' di root e in sola lettura e scrittura (non esecuzione) da parte dell'utente corrente (utente "normale"). Tali impostazioni nn sono modificabili.
    Nel tab "Execute" si specifica il comando di esecuzione ("/usr/bin/redhat-config-soundcard"). Ci sono poi altre tre opzioni, tutte vuote di informazioni, ma selezionabili e modificabili:
    1) "Panel Embedding", che permette di specificere "Execute on Click" e "Window Title"
    2) "Run in Terminal" che puo' essere "spuntato" e abilita "Terminal Options"
    3) "Run as Different User" che puo' essere "spuntato" e abilita "Username"

    Per eseguire il programam da console e' ovviamnete necessario passare a root con "su" e poi scrivere il comando di esecuzione ("/usr/bin/redhat-config-soundcard"), altrimenti si riceve il messaggio:
    /usr/bin/redhat-config-soundcard: Permission denied.
    Da root, l'applicazione viene lanciata senza errori (ovviamente, la sound card nn funziona... ma questa e' un'altra storia!)

    Se invece si prova a lanciare l'applicazione clickando l'icona sul desktop dell'utente "normale" compare la dialog window:

    Sorry-KDesktop
    KDEInit could not launch '/usr/bin/redhat-config-soundcard'

    Puo' essere questo un indizio per scoprire cosa nn sta funzionando con la finestra di dialogo per la password di root?


    (P.S. Stiamo facendo l'esempio con SoundCard, ma il problema che nn appare la finestra di dialogo con la richiesta della password di root e' del tutto generale, per qualsiasi SystemSetting)

  6. #6

    re:

    gksuexec

    scusa l'errore di digitazione

    nel mio sistema e' questo che fa la funzione che dici te



    p.s.
    che versione di kde hai?

  7. #7
    Avevo gia' provato anche gksuexec, e nn c'e nemmeno lui!

    Per quanto riguarda KDE credo che sia la versione KDE 3.1.3-6.6 Red Hat
    (Ho ottenuto questa informazione lanciando il KDE HelpCenter e poi Help->About KDE Help Center. C'e qualche altro modo per conoscere la versione di KDE?)

    Giulia

  8. #8

    re:

    3.1 ?

    adesso sulle distribuzioni ultra stabili c'e' la 3.4

    sulle testing la 3.5.2

  9. #9
    mmmhhhh....
    Io nn so aggiornare il software, ne' mi si presentano avvisi di aggiornamento automatico.

    Cmq, la prima volta che ho installato questa versione di Linux con gli stessi CD di istallazione, la dialog window con la richiesta della pwd di root c'era e il problema che ho descritto nn si presentava. Poi, ho dovuto formattare il disco e installare nuovamnete il sistema operativo, e in questa seconda installazione ho notato la differenza da subito.

  10. #10

    re:

    quale sistema hai?

    ci sta' che sia derivato da una diversa selezione dei servizi installati

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.