Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

errore lettura partizione

ho un hd da 80G con 4 partizioni win e 3 linux, mandriva 10.2.
    All'avvio di linux il computer si blocca al montaggio delle partizioni. Con rescue provo a montare manualmente le partizioni linux, due si montano la terza (hda8) blocca il computer (montava /var).
    Provo a ripristinare il sistema operativo ma sempre all'atto di mostrare le partizioni il computer si blocca.

Penso che ci sia un problema con l'hd ma non ne sono sicuro, quacuno ha una idea di come fare a rimediare (non riesco ad entrare neanche con i dvd di installazione, che si bloccano quando legge le partizioni (ovvero quella incriminata)). C'è una possibilità di isolarla la partizioni difettosa?.

grazie a chi può aiutarmi
    sergio

re:

prova da una live a fare un fsck

e poi a montarla

Re: re:

Originariamente inviato da sacarde
    prova da una live a fare un fsck

e poi a montarla
    è il computer dei miei ragazzi che adesso non ho disponibile per provare, ma fsck non è già fatto automaticamente durante il boot sui file in /etc/fstab ? Io penso che il computer si blocchi proprio quando legge questa partizione che se non ricordo male è quella di root. Inoltre quando ho provato a fare una reinstallazione alla lettura delle partizioni si è bloccato.
    Comunque grazie del suggerimento ti farò sapere domani.
    ciao
    sergio

grazie,
    sì, ha funzionato, non sono però riuscito a capire cosa è successo e come mai non eseguiva fsck direttamente al boot automaticamente.

ciao
    sergio

re:

c'era il flag a 1 in fstab?

/dev/hdb5 / reiserfs defaults 0 1

non saprei dirti dato che in questo momento non lo ho a disposizione, su quello da cui ti scrivo per root riporta

/dev/hda11 / ext3 defaults 1 1

ed è una mdk 9.1

può darsi che il fs dell'altro computer sia reiserfs (monta una mandriva 10.2).

ciao
    sergio

re:

a parte il tipo di filesystem....

dicevo gli ultimi 2 numeri .......

il primo - Indica se il file system deve essere backuppato con il comando dump. Uno 0 indica NO.
    il secondo - Indica de deve essere fatto un file system check al boot. Uno 0 indica NESSUN CHECK.

Permessi di invio