Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it L'avatar di RAM_WM

Google Sitemaps ed esclusioni dalla serp

Ciao a tutti,

Recentemente ho realizzato alcune pagine dinamiche con indirizzi simili ai permalink di Wordpress tramite Url Rewrite di Apache:

.../2006/05/15/nome-della-news.php

In poco tempo Google, le ha indicizzate tutte, piazzandole pure in ottime posizioni nella serp.

Negli ultimi 10 giorni invece tramite la ricerca "site:", ho notato una progressiva diminuzione delle pagine indicizzate del mio sito, fino ad oggi, dove mi ritrovo con 40 pagine indicizzate, invece delle 90 indicizzate in precedenza.

Tutte le pagine "scomparse" sono esattamente le pagine dinamiche sopracitate.

Unica modifica apportata al sito prima dell'inizio della scomparsa delle pagine:
    Ho inserito nella Google Sitemaps tutte le pagine dinamiche (circa 50)...

Premesso che la sitemap funziona correttamente, risulta "verificata" e senza errori,

Mi viene il sospetto che la "scomparsa" di queste pagine dalla serp sia imputabile all'unica modifica apportata al sito... ovvero proprio l'inserimento delle url in questione nella sitemap.xml

Cosa ne pensate?

:master:

Da qualche giorno mi sono diminuite le visite...

ed ho verificato che sono passato da 64995 pagine a:

Risultati 1 - 10 su circa 39.500 da www.miosito.it

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    RAM_WM avevo permalink simili ai tuoi. ho usato sitemap.xml dopo un po' ma non ho avuto diminuzione delle pagine indicizzate.

cmq riporto quanto dice google: "L'utilizzo di questo protocollo non garantisce l'inserimento delle pagine Web negli indici di ricerca (tieni presente che l'utilizzo di questo protocollo non influisce sulla posizione delle pagine definita da Google)"

1... 2... 3... prova

Utente di HTML.it L'avatar di RAM_WM
    Risulta strano anche a me che la sitemap.xlm possa aver influito (in negativo) sul numero delle pagine indicizzate... ma l'inserimento delle url nella sitemap è stata veramente l'unica modifica al sito prima dell'esclusione delle pagine dall'indicizzazione.

Potrebbe essere influente il fatto che il link che punta alla singola news, si trovi nella pagina "Eventi" finchè la news è in programmazione, per poi spostarsi nella pagina "Eventi del Mese Scorso" quando la news è "passata".

Lo spider in pratica passa oggi dalla pagina "Eventi" e trova il link alla News XXX (e lo segue...), passa domani e non trova più il link (in quanto si è spostato nella pagina "Eventi del Mese Scorso").

L'url della News XXX resta comunque invariata e la pagina continua ad esistere e ad essere raggiungibile, ovviamente anche quando la News XXX è "passata".

Il tutto però non spiegherebbe il fatto che tutte le pagine delle news fossero state correttamente indicizzate.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di sparwari
    dai semplicmente tempo e la situazione secondo me si ristabilizzerà da sola
    1... 2... 3... prova

guarda...stessa cosa anche a me...

ma la cosa strana è che se vedo il site:http://www.miosito.it mi da una pagina sola indicizzata...ossia la home

invece se faccio alcune ricerche specifiche mi da anche le pag interne!!
    =LoD=
    Studio Arkaios
    Arkaios.it

Originariamente inviato da annunciaaa
    Da qualche giorno mi sono diminuite le visite...

ed ho verificato che sono passato da 64995 pagine a:

Risultati 1 - 10 su circa 39.500 da www.miosito.it

sempre più in basso...

Risultati 1 - 10 su circa 2.160

Originariamente inviato da RAM_WM
    Risulta strano anche a me che la sitemap.xlm possa aver influito (in negativo) sul numero delle pagine indicizzate... ma l'inserimento delle url nella sitemap è stata veramente l'unica modifica al sito prima dell'esclusione delle pagine dall'indicizzazione.

Potrebbe essere influente il fatto che il link che punta alla singola news, si trovi nella pagina "Eventi" finchè la news è in programmazione, per poi spostarsi nella pagina "Eventi del Mese Scorso" quando la news è "passata".

Lo spider in pratica passa oggi dalla pagina "Eventi" e trova il link alla News XXX (e lo segue...), passa domani e non trova più il link (in quanto si è spostato nella pagina "Eventi del Mese Scorso").

L'url della News XXX resta comunque invariata e la pagina continua ad esistere e ad essere raggiungibile, ovviamente anche quando la News XXX è "passata".

Il tutto però non spiegherebbe il fatto che tutte le pagine delle news fossero state correttamente indicizzate.

Aspetta un po': la pagina "Eventi del mese scorso" è linkata? Site-wide? Oppure è in un cantuccio?

Sono saltati fuori i vecchi server, probabilemte o stanno aggiornando o implementando le nuove funzioni di google 2007

Permessi di invio