Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    76

    installare file tar.bz2

    ho scaricato un software in formato tar.bz2, io lavoro su windows. è possibile installarlo lo stesso? e se si come si fa a lanciare l'installazione.

    grazie all'anima pia che mi vorrà aiutare.......

  2. #2
    Molto probabilmente il file che tu hai scaricato contiene i sorgenti che devono essere compilati. Su Linux è un'operazione che puo' comportare qualche problema, ma è abbastanza semplice.
    Su Windows onestamente non saprei proprio come fare...
    Cmq questo non mi sembra il forum giusto, vuoi installare un software su Windows, non su Linux...o forse non ho capito? :master: :master:
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    76
    si, devo installare su windows. ho fatto una ricerca e ho visto che quel tipo di file è x linux. pensavo perciò di chiedere in questo form....

  4. #4
    bz2 è solo un formato di compressione, come zip. Scusa la curiosità, ma che software è? Teoricamente, se nel bz2 ci sono i sorgenti, li puoi compilare anche su Windows, sempre se hai le librerie adatte, in pratica secondo me non è fattibile.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    76
    è lo yaacs, per la gestione del telemarketing.... vabbè grazie comunque per l'aiuto...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    44
    Scusa raistlin76..... se nn ti dispiace potresti spiegare a me come installare i file tar.bz2 su linux (io uso mandriva 2007)


    GRAZIE

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da MS-692
    Scusa raistlin76..... se nn ti dispiace potresti spiegare a me come installare i file tar.bz2 su linux (io uso mandriva 2007)


    GRAZIE
    normalmente basta scompattare l'archivio, "posizionarsi" mediante cd all'interno della cartella generata e seguire (a men che non sia diversamente specificato):

    ./configure

    make

    make install (quest'ultima operazione deve essere eseguita con i privilegi di root)

    comunque nella maggior parte dei casi, nell'archivio è contenuto un file di testo che spiega come compilare e installare il software, può essere readme, how to etc. etc.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  8. #8
    Và detto che prima di installare qualcosa in questa maniera, è opportuno cercare dal centro di controllo se esiste una versione "pacchettizzata" del software, pronta per essere installata in maniera molto più semplice.
    In questo caso di che programma si tratta?

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2006
    Messaggi
    44
    Sono nuovo di linux, l'ho comprato con una rivista e nel dvd ci sono molti programmi ma sono tutti in formato tar.bz2.

    Poi navigando in internet ho visto che molti programmi per linux sono tutti con questo tipo di formato percio vorrei imparare a installarli !!!!!!!

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    quanto detto da vortex è assolutamente vero, praticamente ogni distribuzione ha un gestore dei pacchetti, questo nel 95% dei casi è più che sufficiente, sempre più raramente (a meno di avere esigenze in particolare) si ricorre alla compilazione e installazione "manuale" del software.

    adesso non mi pare che tu abbia specificato che distribuzione hai installato e stai usando, ma di sicuro puoi usare una package manager che, tra le altre cose, gestisce al meglio le eventuali dipendenze che occorrono a quello specifico programma per funzionare.

    se poi quanto detto finora non dovesse essere sufficiente allora si può procedere altrimenti, ma se si ha una connessione abbastanza decente, scarichi e installi senza problemi.

    comunque mi pare che l'argomento sia un pò OT, questa discussione nasceva con un altro intento, se vuoi delucidazioni ulteriori su quanto detto puoi aprire una discussione a parte, ma prima fai pure una ricerca interna, come è facile immaginare sono argomenti molto gettonati

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.