Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Aiutate un aspirante programmatore

Ciao a tutti

sono un nuovo iscritto e anche un novello programmatore..sono allee prime armi e visto che volevo cominciare a fare dei piccoli applicativi per uso privato (per casa per internderci ) mi serviva una mano per alcune cose che non sono presenti sui libri o sono spiegate male..

Vorrei cominciare nel creare un programmino che gestisca le scorte di cd e dvd in casa (lo so è un programmino inutile ma mi serve per imparare)

Lo imposterei con una schermata con un'immagine con due commandButton uno con la destrizione dell'articolo (cd, dvd+r, dvd-r) con l'opzione di inserire, modificare, cancellare,trovare e l'altro commandButton nella gestione degli articoli..tutto collegato con un database

Diciamo che a crearlo non dovrei avere problemi, ma non sono capace a fare alcune cosette del tipo:

impostare una password all'avvio del programma magari con più nick e password di accesso (questo giusto per impratichirmi non è che serva al programma)

gestire gli articoli con la possibilità di scalare il quantitativo che uso giornalmente con la data e l'ora riportata sul sistema e con la possibilità che mi avvisi quando per esempio ne restano 5 di ricomprarli

Grazie

Aneodrea

ciao... intanto come sei messo con la progettazione del db? la base di tutto intanto è quella... se sbagli a fare il db non riesci a lavorare bene dopo....
    I database... la mia passione + o -

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da Aneodrea
    Vorrei cominciare nel creare un programmino che gestisca le scorte di cd e dvd in casa (lo so è un programmino inutile ma mi serve per imparare)
    Usa titoli più significativi per le discussioni, come riportato nel Regolamento.

La domanda che hai posto è di una vastità immane, quindi non penso che sarà proficuo esaurire qui qualsiasi argomento, che peraltro può trovare risposta facendo una semplice ricerca sul forum.

In sostanza, quando ti avranno dato ragguagli per poter iniziare la creazione del tuo software a livello strumentale, eventualmente poi crea una discussione per ogni "macro problema" che ti trovi ad affrontare, ammesso che non sia già stato trattato e, con un po' di fortuna, risolto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    In realta' la tua domanda, posta in un forum in cui si danno consigli sulla riparazione e manutenzione di automobili, sarebbe equivalente a "mi aiutate a costruire un'automobile intera anche se non ho la minima idea da dove iniziare"?

Immagina cosa si potrebbe rispondere ...

Utente di HTML.it
    Ok allora ora lo finisco strutturalmente poi quando mi serve quel tipo di info (la password all'avvio e poter scalare la scorta con l'orario del sistema) cercherò nel forum se c'è qualcosa..

magari visto che è abbastanza vasto come argomento per caso sapete se c'è qualche sito che lo spiega o lo accenna cosi posso provare da solo

Grazie

Aneodrea

Permessi di invio