Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: hard disk che cigola

Utente di HTML.it

hard disk che cigola

ciao a tutti,
    mi sono ritrovato il mio hard disk secondario maxtor diamondmax 10 che cigola come se fosse una vecchia porta..

se lo attacco al canale pata il bios non me lo rileva, e il pc non arriva a win, continua a riavviarsi

ho provato a metterlo in un box per hard disk usb esterno, per poter collegare l'hd a caldo in ambiente windows gia avviato, ma nessun risultato, fa gnek gnek per un po e mi dice che la periferica non funziona correttamente

ho provato anche a usare un'utility fornita dalla maxtor ma questa non vede l'hd

secondo voi cos'ha l'hd?
    e come posso recuperare i dati?
    ho visto che ci sono parecchie società che recuperano i dati, e il costo è in proporzione a quanto salvano, supponiamo che io abbia l'hd pieno di 100 gb di robe sacrificabili e 1 gb di cose importanti, posso chiedere di salvare solo 1 gb?

un maxtor che cigola, raschia e rotola, per esperienza è un maxtor che se ne sta andando.
    il danneggiamento più frequente è l'usura dei cuscinetti di supporto dei dischi, ergo questi non girano più bene.

se dal bios riconosce la presenza di un hdd (maxtor) ma te lo identifica con un altro nome hai ancora la possibilità di recuperare i tuoi dati in qualche centro specializzato altrimenti risparmia i soldi di spedizioone e diagnostica - lo aprono e basta - (c.ca 50 €) perchè può servirti "solo per pareggiare una seggiola che non spiana".

nel caso poi tu voglia avventurarti al recupero nel presso centro specializzato posso dirti quello che è successo a me : dopo la diagnosi mi hanno confermato il recupero del 100% dei dati alla "modica" cifra di 1300€ VVoVe: da primo preventivo comprese spese di rispedizione e nuovo hdd di uguale dimensione con i tuoi dati; poi a forza di piangergli per telefono sono riuscito a contrattare il lavoro per 890 € , che è sempre uno "sbocco" ma dovevo assolutamente recuperare i miei 35 Giga di Dati.
    in ogni caso puoi provare a chiedere (se sei intenzionato a rivolgerti a questi centri) se ti fanno un prezzo più vantaggioso per recuperare solo una piccola porzione di dati.

comunque prova anche a fare questo esperimento, moooooolto ortodosso, ma che potrebbe essere utile: smonta l'hd, mettilo in una busta di nylon e tienilo per un'oretta in frigorifero. una rinfrescata potrebbe darti la remata possibilità di farlo riavviare "almeno una volta" per cercare di backuppare almeno idati vitali.
    di più noon so dirti.
    ciao!
    "il mattino ha l'oro in bocca..." Jack Nicholson - Shining (1980)-
    " Caron dimonio, con occhi di bragia loro accennando, tutte le raccoglie; batte col remo qualunque s'adagia. (Inferno, III 82 -84)
    "Mi chiamo Jerda e non e' con le chiacchiere che uscirai da questa merda." Pulp Fiction

Permessi di invio