Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 55
  1. #1

    Errore Avvio Live Mandriva One 2006 con IBM NETVISTA A40 6578

    Un saluto dal nuovo utente contaggiato dalla febbre per Linux !

    Premetto che sono un novello di Linux, anzi, sono ancora meno di un novello ! Conosco l'ambiente Windows abbastanza per muovermi agevolmente ed in autonomia per sperimentazioni a quasi tutti i livelli (non sono un tecnico sviluppatore) ... al contrario, con Linux non ho mai avuto il piacere di confrontarmi e divertirmi.

    Ora, dopo numerose ed attente letture, sono arrivato al punto che DEVO iniziare ad usare il plurimedagliato SO.

    Ma ora veniamo al dunque ...

    La mia prima esperienza doveva partire oggi con la prova di MANDRIVA ONE 2006 (CD trovato in una nota rivista di Maggio ... ). Per prova intendo l'avvio Live del CD, in questo modo posso verificare il corretto funzionamento ed apprezzare l'interfaccia ...

    Il computer oggetto della prova è un vecchio IBM NETVISTA 6578 con Windows 98 ...

    Il problema si presenta subito ! Parte il CD, mi chiede F1 per ulteriori opzioni o ENTER per l'avvio ... io lascio trascorrere i pochi secondi affinchè la barra sottostante si colori di blu ... cambia schermata ... un'altra schermata azzurra con un'altra barra che dovrebbe colorarsi ... in realtà rimane ferma e non si colora niente, però, il CD continua a funzionare ed in effetti sta lavorando, tant'è che premendo il tasto ESC mi appare l'elenco dei processi in esecuzione ... pieni di ERRORI !!! Allora, riprovo il tutto premendo subito il tasto ESC per vedere fin dall'inizio quali sono gli errori !

    Di seguito vi riporto una sintesi degli errori ... sono estrapolazioni perchè è veramente lungo l'elenco :

    (un lungo elenco di )
    insmod : Error
    Inserting '/lib.......
    ..
    ...errno=19
    ...errno=17
    ...

    (ripetizione continua cambiando solo il numero di settore e blocco di )
    hdc : media error (bad sector) : status 0x51 (driveready seekcomplete error)
    hdc : media error (bad sector) : error = 0x30 (lastfailedsense=0x03)
    IDE : failed opcode was : unknow end_request : I/O error, dev hdc, sector 0
    Buffer I/O error on device hdc, logical block 0
    ...

    mount : error 2 mounting iso9660 flags ro
    well, retrying without the option flags
    mount : error 2 mounting iso9660
    well, retrying without the option any flags
    mount : error 2 mounting iso9660
    ...

    /live/media/loopbacks/distrib.sqfs:no such file on directory
    ...

    error : /bin/losetup exited abnormally with value 1 ! /pid1017)
    ...

    bio too big device loop (2>0)
    ...
    squashfs error
    ...

    ... try passing init= option to kernel

    (forse non ho scritto correttamente qualche passaggio, spero comunque di aver reso l'idea ...)

    Non ho capito NIENTE ma proprio NIENTE !!!

    Scusate la mia inioranza in Linux, confido nella mia rapida capacità di apprendimento ... spero piano piano di assere presto considerato anch'io un umile utente Linux ... non chiedo nulla di più.

    Ho provato altre distribuzioni Live ... ma nulla da fare !



    Cosa faccio ? devo cambiare qualcosa nel Bios ? Consigli ?

    E' possibile che non si possa avviare Linux da Live su questo ferro vecchio ?

    E poi, se non parte il Live vuol dire che non è possibile neanche installare Linux ?

    Spero in un vostro illuminato intervento !

    Grazie.

  2. #2
    mandriva one ( ammesso che il cd sia sano ) necessita di una buona macchina 250 di ram meglio 500

    CPU: All Pentium, Celeron, Athlon, Duron, Sempron processors

    RAM: 256MB minimum, 512MB recommended.

    CD-ROM or DVD-ROM

    Graphic Cards: NVIDIA®, ATI™, Intel® i8xx and i9xx.


    se lamacchina è insufficente non va

    linux poi è molto esigente in fatto di ram
    se ha un difetto minimo non parte neanche

    hdc : media error (bad sector) : vuol dire che non riesce a leggere il disco correttamente
    ( c'era un difetto nelle versioni beta che riguardava le periferiche esterne comunque )
    prova a staccare eventuali periferiche usb

  3. #3
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Errore Avvio Live Mandriva One 2006 con IBM NETVISTA A40 6578

    Originariamente inviato da LuckyLucky
    Un saluto dal nuovo utente contaggiato dalla febbre per Linux !

    Premetto che sono un novello di Linux, anzi, sono ancora meno di un novello ! Conosco l'ambiente Windows abbastanza per muovermi agevolmente ed in autonomia per sperimentazioni a quasi tutti i livelli (non sono un tecnico sviluppatore) ... al contrario, con Linux non ho mai avuto il piacere di confrontarmi e divertirmi.

    Ora, dopo numerose ed attente letture, sono arrivato al punto che DEVO iniziare ad usare il plurimedagliato SO.

    Ma ora veniamo al dunque ...

    La mia prima esperienza doveva partire oggi con la prova di MANDRIVA ONE 2006 (CD trovato in una nota rivista di Maggio ... ). Per prova intendo l'avvio Live del CD, in questo modo posso verificare il corretto funzionamento ed apprezzare l'interfaccia ...

    Il computer oggetto della prova è un vecchio IBM NETVISTA 6578 con Windows 98 ...

    Il problema si presenta subito ! Parte il CD, mi chiede F1 per ulteriori opzioni o ENTER per l'avvio ... io lascio trascorrere i pochi secondi affinchè la barra sottostante si colori di blu ... cambia schermata ... un'altra schermata azzurra con un'altra barra che dovrebbe colorarsi ... in realtà rimane ferma e non si colora niente, però, il CD continua a funzionare ed in effetti sta lavorando, tant'è che premendo il tasto ESC mi appare l'elenco dei processi in esecuzione ... pieni di ERRORI !!! Allora, riprovo il tutto premendo subito il tasto ESC per vedere fin dall'inizio quali sono gli errori !

    Di seguito vi riporto una sintesi degli errori ... sono estrapolazioni perchè è veramente lungo l'elenco :

    (un lungo elenco di )
    insmod : Error
    Inserting '/lib.......
    ..
    ...errno=19
    ...errno=17
    ...

    (ripetizione continua cambiando solo il numero di settore e blocco di )
    hdc : media error (bad sector) : status 0x51 (driveready seekcomplete error)
    hdc : media error (bad sector) : error = 0x30 (lastfailedsense=0x03)
    IDE : failed opcode was : unknow end_request : I/O error, dev hdc, sector 0
    Buffer I/O error on device hdc, logical block 0
    ...

    mount : error 2 mounting iso9660 flags ro
    well, retrying without the option flags
    mount : error 2 mounting iso9660
    well, retrying without the option any flags
    mount : error 2 mounting iso9660
    ...

    /live/media/loopbacks/distrib.sqfs:no such file on directory
    ...

    error : /bin/losetup exited abnormally with value 1 ! /pid1017)
    ...

    bio too big device loop (2>0)
    ...
    squashfs error
    ...

    ... try passing init= option to kernel

    (forse non ho scritto correttamente qualche passaggio, spero comunque di aver reso l'idea ...)

    Non ho capito NIENTE ma proprio NIENTE !!!

    Scusate la mia inioranza in Linux, confido nella mia rapida capacità di apprendimento ... spero piano piano di assere presto considerato anch'io un umile utente Linux ... non chiedo nulla di più.

    Ho provato altre distribuzioni Live ... ma nulla da fare !



    Cosa faccio ? devo cambiare qualcosa nel Bios ? Consigli ?

    E' possibile che non si possa avviare Linux da Live su questo ferro vecchio ?

    E poi, se non parte il Live vuol dire che non è possibile neanche installare Linux ?

    Spero in un vostro illuminato intervento !

    Grazie.
    no , hdc è il lettore cdrom , e gli error sector sono chiaro e lapidario indice di cdrom farlocco , ma farlocco a bono veramete visto come è messo.

  4. #4
    Originariamente inviato da andy caps
    mandriva one ( ammesso che il cd sia sano ) necessita di una buona macchina 250 di ram meglio 500

    CPU: All Pentium, Celeron, Athlon, Duron, Sempron processors

    RAM: 256MB minimum, 512MB recommended.

    CD-ROM or DVD-ROM

    Graphic Cards: NVIDIA®, ATI™, Intel® i8xx and i9xx.


    se lamacchina è insufficente non va

    linux poi è molto esigente in fatto di ram
    se ha un difetto minimo non parte neanche

    hdc : media error (bad sector) : vuol dire che non riesce a leggere il disco correttamente
    ( c'era un difetto nelle versioni beta che riguardava le periferiche esterne comunque )
    prova a staccare eventuali periferiche usb
    La macchina è questa :
    Intel Coppermine Pentium III 733MHz
    128MB SDRAM
    20.4GB EIDE hard disk drive, 3.5inch
    40x CD-ROM drive
    Intel Pro/100 Ethernet card

    Comunque anche altre distro Live più "leggere" non funzionano ! Strano ! (ho trovato alcune pagine su internet su cui scrivono che la macchina funziona anche con Linux ... ovviamente, essendo una macchina datata, anche l'articolo è datato, infatti, se non sbaglio, parlavano di redhat 6.0 ... bah !)

    Ho provato anche senza periferiche USB (stampante e scanner) ma si presenta lo stesso problema !

    Devo forse verificare alcune impostazioni del Bios ???

  5. #5

    Re: Re: Errore Avvio Live Mandriva One 2006 con IBM NETVISTA A40 6578

    Originariamente inviato da francofait
    no , hdc è il lettore cdrom , e gli error sector sono chiaro e lapidario indice di cdrom farlocco , ma farlocco a bono veramete visto come è messo.
    Ti confermo che il Cd-Rom è perfettamente funzionante ! l'ho acquistato comprando una rivista Linux ... infatti ... funziona benissimo se lo provo su altri pc come ad esempio il mio portatile.

    Premesso che

    1) la macchina in questione deve andare sotto linux, ho trovato articoli che presentavano il prodotto come "compatibile" linux (redhat 6.0)
    2) non sembra essere un problema di mandriva dato che anche altre distro live provate non girano.


    Ripongo anche a te la stessa domanda ... non è che devo modificare alcuni parametri nel Bios ??? ... posso fare dei test specifici per capire dov'è il problema ???

    Confido nella vostra illuminata sapienza

  6. #6
    la ram è insufficente comunque ( richiede 250 )
    semmai devi provare una vecchia live o installarci linux direttamente se fai una partizione apposita

    nel bios non c'è molto da fare a meno che tu non abbia overclockato qualcosa

    linux non sopporta overcklock

  7. #7
    :master:

    Allora per il momento provo con una distro datata che magari mi funzioni su questo catorcio ! Almeno in questo modo posso dire che era vero quando scrivevano che la macchina è "compatibile" Linux. Anche perchè aumentando la ram non mi spiego tutti gli errori hdc ed altri che mi danno ad intendere che c'è uno "strano" riconoscimento (o mancato riconoscimento) delle periferiche IDE (HD, CdRom, etc.), o no ?

    (sta diventando un mistero questa storia ...)

    Esiste una distro datata da suggerirmi ? magari se c'è il link per il dw sarebbe fantastico !

    L'uso che vorrei fare di questo ferro vecchio è principalmente : Internet, Emails, Office. Una semplice interfaccia grafica (non chiedo ovviamente xgl ma quanto meno una sorta di windows) e la possibilità di installare Firefox, Open Office e magari un p2p ... niente di più !

  8. #8
    la macchina non è un catorcio

    puoi installarci tutto se il lettore cdrom è sano
    anche le ultime distro ( anche se non saranno fulmini in velocita )

    se c'è qualche problemino hardware è un problema con tutte
    se ha problemi con la ram non ci si installa niente ad esempio


    fai qualche prova per vedere

    prova con qualche distro monocd per iniziare

    debian sarebbe l'ideale per questa macchina ma puoi provare anche ubuntu o anche mandriva

    mandriva ( per provare ) si installa anche con il cd 1
    se poi vedi che va puoi scaricare gli altri e reinstallare

  9. #9
    Originariamente inviato da andy caps
    la macchina non è un catorcio
    bene !

    Originariamente inviato da andy caps
    puoi installarci tutto se il lettore cdrom è sano
    anche le ultime distro ( anche se non saranno fulmini in velocita )
    a me sembra che il lettore CD funzioni correttamente, sotto W98 ha sempre fatto il suo dovere ... posso provare qualche test particolare ?

    Originariamente inviato da andy caps
    se c'è qualche problemino hardware è un problema con tutte
    se ha problemi con la ram non ci si installa niente
    Ho controllato meglio non essendo un mio PC ... la ram è stata aumentata a 512 MB, quindi, non sussiste più il problema della ram. Non girano neanche le altre distro recenti come ubuntu, slax, kororaa e gentoo ... e non mi risultano problemi hw sotto w98 ...

    Originariamente inviato da andy caps
    fai qualche prova per vedere
    Quale prove ?

    Originariamente inviato da andy caps
    prova con qualche distro monocd per iniziare

    debian sarebbe l'ideale per questa macchina
    esiste il CD debian Live ?

    Originariamente inviato da andy caps
    ma puoi provare anche ubuntu
    Già provato ! nulla !

    Originariamente inviato da andy caps
    o anche mandriva
    beh ! è il problema originario percui ho aperto il topc, è il primo che ho provato !

    Originariamente inviato da andy caps
    mandriva ( per provare ) si installa anche con il cd 1
    se poi vedi che va puoi scaricare gli altri e reinstallare
    Io ho solo un CD di Mandriva che funge da Live ed anche per l'installazione ... forse ti riferivi a Fedora ???

    E se invece non funzionano le ultime distro su questo PC ??? e se funzionano le vecchie come ad esempio redhat 6.0 ??? dove posso trovare redhat 6.0 per il download ??? esiste anche il CD live ???

  10. #10
    io intendevo mandriva 2006 non mandriva one

    la 2006 non è una live ed il cd 1 serve a fare un installazione minimale volendo

    redhat 6 si puo anche trovare ma è davvero troppo datata
    volendo puoi provare redahat 8 o la 7.2

    ftp://archive.download.redhat.com/pub/redhat/linux/ nell'ftp di redhat puoi prendere quella che vuoi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.