Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente di HTML.it

Creare una pagina stile quotidiano

Ciao a tutti. Questa è la prima volta che posto in questo forum e vi ringrazio innanzitutto per la vosatra cortesia... se mi risponderete.

Sto creando un sito. Ho già fatto in precedenza qualcosa con fronttpage prima e dreamweaver 4 poi. Adesso vorrei fare una cosina un po' più sofisticata e mi sono affidatoa dreamweaver studio. Le cosine elementari sono riuscito a farle con rapidità, i layout li ho creati con photoshop, ma adesso volevo fare alcune paginme particolari. Io sito in questione è un sito di informazione. Nelle pagine dedicate ad esse, la pgina si divide così: Intestazione con imaagine in alto; menù con foto a sinistra rinchiuso in un livello e menù a destra con tabella sempre rinchiuso dentro un livello; al centro quindi ho creato un altro livello abbastanza grande per poter inserire testo e foto dell'articolo (o meglio di livelli così ne vorrei fare tanti, un po come il sito del corriere (http:\\www.corriere.it).
    Ci sono diversi problemi.
    1) Come faccio a mettere foto a destra e testo a sinistra? Appena metto il segnaposto immagine il cursore mi diventa enorme e il testo se ne a farsi benedire. Ho provato anche a mettere l'immagine dentro una tabella ma niente.
    2) Come faccio a scegliere l'interlinea del testo?
    3) Se metto l'immagine a sinistra il testo che vado poi ad editare mi copre l'immagine. Come faccio a bloccare l'immaigne in modo che il testo non vada di "sopra"?
    4) http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...maelazio.shtml
    Ecco come vorrei impostare testo e foto... ho provato a ricopiare il sorgente ma col codice sto cominciando adesso i primi passi quindi... non ci capisco nulla, infatti faccio prove e controprove ma non riesco a combinare nulla

Spero di essere stao abbastanza preciso.

Queengab

ps: dove trovo buoni tutorial per dreamweaver oltre che su html.it?

1) Per avere l'immagine a sinistra e il testo a destra devi mettere:
    codice:
    [img]...[/img]
    2) Per l'interlinea del testo, basta impostare un altezza di riga, tramite CSS, al tag p:
    codice:
    p {
    line-height: 18px;
    }
    di regola 18 pixel è l'altezza giusta per una buona lettura.

3) Non ho capito

Per realizzare un portale d'informazione è necessario inoltre sfruttare un linguaggio dinamico per poter caricare i contenuti tramite un database senza dover realizzare una pagina per notizia.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it
    2) Per l'interlinea del testo, basta impostare un altezza di riga, tramite CSS, al tag p:
    come faccio tramite css? come imposto il css, ti ripeto con il codice non sono molto pratico;

3) Se metto l'immagine a sinistra il testo che vado poi ad editare mi copre l'immagine. Come faccio a bloccare l'immaigne in modo che il testo non vada di "sopra"?
    ti posso inviare la pagina in questione?

Per realizzare un portale d'informazione è necessario inoltre sfruttare un linguaggio dinamico per poter caricare i contenuti tramite un database senza dover realizzare una pagina per notizia.
    e non sarebbe male ma per ora non sono in grado, quindi mi toccherà ogni volta risalvare la pagina e uplodare in ftp normalmente, poi se qualcuno mi potrebbe dare una mano... mi farebbe comodo

Grazie
    queengab

Utente di HTML.it
    se può interessarti questo è lo scrrenshot.

Come puoi vedere nel frame centrale vorrei inserire foto a sinistra e il testo accanto. Ma dopo aver messo il segnaposto dell'immagine il cursore m diventa enorne quanto l'immagine e il testo va a casaccio.

Utente di HTML.it
    oopps!!! non mi ero accorto che voi date la possibilità di inserire immangini e quindi l'ho caricata da imageshack ...scusate

Se hai messo le dimensioni in percentuale, è logico che il livello di centro si allarga per tutta la larghezza della tabella. Usa le misure in pixel, più semplici da gestire e migliori da vedere graficamente.
    Se magari hai un link a questa pagina, indicalo

Utente di HTML.it
    Se hai messo le dimensioni in percentuale, è logico che il livello di centro si allarga per tutta la larghezza della tabella. Usa le misure in pixel, più semplici da gestire e migliori da vedere graficamente.
    le uso le misure in pixel... in dreamweaver

cmq un link per il momento ancora non ce l'ho, perchè il sito dobvrebbe andare on line sabato.
    Cmq poi ho risolto prendendo una porzione di codice da una template e rincollandola poi nello spazio del livello centrale.

Una cosa ti vorrei chiedere.

Come faccio a rendere il sito dinamico in modo tale da non dover ogni volta riaggiornare le pagine?
    come mi indicavi tu in un precedente post?

Grazie
    Queengab

Devi conoscere un linguaggio come ASP o PHP, avere accesso ad un database nel server (da te creato) e costruire una parte di amministrazione dove inserire i dati che poi andranno visualizzati nella parte dell'utente.

Utente di HTML.it
    Non conosco assolutamente ne uno nell'altro.

E' una cosina rapida oppure ci vuole un po'? Esiste qualche tutorial? Io ho uno spazio web su xoomer non ho mica un dominio.it si può fare lo stesso?

Ah ultima cosa... come faccio una pagina di contatti come quella del tuo sito?
    non è che mi puoi dare il codice, naturalmente poi cambio colore e altre cavolate

Grazie per la pazienza

Queengab

Per fare una cosa per bene ci vuole tempo, pazienza e tanta sperimentazione.
    Io ho creato www.arezzoweb.it da zero e ancora oggi, dopo 3 anni di lavoro, ogni tanto viene fuori un bug o un problema con l'ASP e il MySQL e la cosa sicuramente sarà senza fine, perché sono convinto che il prodotto perfetto non esista.

Per quanto riguarda il form per la spedizione della mail, guarda questa guida alla voce Moduli
    http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

Permessi di invio