Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Joomla e problemi SEO

Utente di HTML.it L'avatar di Fedeo

Joomla e problemi SEO

Ho appena iniziato a realizzare un sito con Joomla, un cms eccezionale anche se non avendone utilizzati altri non posso fare paragoni.

Il componente SEO rende gli URL's ottimizzati al meglio per i motori:

www.NomeSito.it/Sezione/Categoria/pagina.html - non c'è che dire, fantastico!

Un problemone però sorge analizzando le categorie;
    per chi non conosce Joomla dico subito che è possibile creare una Sezione, all'interno della quale si possono creare diverse Categorie, all'interno delle quali è possibile creare diverse Pagine/Contenuto.
    Lo schema, quindi è: Sezione > Categoria > Contenuto

Analizzando il tag title delle tre componenti ho notato, però, che nella Sezione e nelle relative Categorie il tag title è identico, e cioè rimane sempre quello della Sezione; mentre nella Pagina/Contenuto per fortuna cambia...

Quindi abbiamo una situazione come questa:

www.NomeSito.it/Sezione/
    dove il tag title è: Sezione - Nome Sito

www.NomeSito.it/Sezione/Categoria/
    dove il tag title rimane: Sezione - Nome Sito

www.NomeSito.it/Sezione/Categoria/Pagina.html
    dove il tag title è: Pagina - Nome Sito

A questo punto sono chiamato ad una scelta: abbandonare Joomla oppure continuare e rischiare una mancata buona indicizzazione nei motori di ricerca.

Sappiamo tutti che il tag title è tra i fattori più importanti ai fini di un buon posizionamento e avere due pagine "top" (come lo sono una sezione e una categoria) del sito con lo stesso tag title, sinceramente mi fa venire i brividi...

Cosa mi consigliate di fare?

Secondo la vostra esperienza può essere anche un fattore relativo in quanto i motori leggono comunque i differenti contenuti delle sezioni e delle categorie?

Oppure è una battaglia persa?

N.B. da come mi hanno risposto nel forum di joomla.org sembrerebbe che questo problema non si può risolvere a livello di codice:

"...would need hacks to core files which is not too good when it comes to joomla updates in the future

I am not sure how you would do the page title.
    I had not noticed this issue before, but joomla appears to generate the page title based on the name of the link that is active when accessing the page"

Utente bannato

Re: Joomla e problemi SEO

Se stai dietro a certi sofismi (tali sono per l'utilizzatore medio di un cms) i siti te li devi fare da solo e non certo usare un cms.

P.S.
    Dio ci scampi da siti fatti con cms e che siano perfettamente posizionabili.
    Concorrenza di cui non sentiamo assolutamente il bisogno.

Cambia il codice al cms in modo che restituisca un altro valore.

Originariamente inviato da elbaforum
    Cambia il codice al cms in modo che restituisca un altro valore.
    Si, ma non so neanche dove mettere le mani... non sono un programmatore, se no il mio bel cms già me l'ero fatto da solo!

Se sai come fare, magari dammi una dritta

Purtroppo, da questo punto di vista, la comunità Joomla fa acqua... cavolo uno mi ha appena scritto sul loro forum affermando che non sa neanche cosa è il tag title!!!

Cioè, questi pensano solo a fare il sito fico con sobdaggi e cavolate varie, ma poi cosa ci fanno se non lo ottimizzano per i motori? Boh... mi sa che sono gli stessi che poi vengono su forum come qiesto domandandosi/ci per quale motivo il loro sito è tanto bello, ma non viene visitato da nessuno...

Re: Re: Joomla e problemi SEO

Originariamente inviato da 883
    Se stai dietro a certi sofismi (tali sono per l'utilizzatore medio di un cms) i siti te li devi fare da solo e non certo usare un cms.

P.S.
    Dio ci scampi da siti fatti con cms e che siano perfettamente posizionabili.
    Concorrenza di cui non sentiamo assolutamente il bisogno.
    Beh, veramente se riuscissi a risolvere questa pecca, dovrei ammettere che a Joomla manca nulla per essere un cms perfettamente posizionabile...

E' una vita che faccio siti a mano, inizio a stufarmi

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    cerca openSEF e installalo.

Dovrebbero modificare il core effettivamente.

Cosi come è possibile inserire manualmente meta descrip. e kwords, magair capiranno che anche un record con il title nn farebbe male.

cmq sia installa sto modulo, rinomina le pagine testo-link.html, almeno hai piu controllo.

La cosa piu grave è la ripetitività delle parole nel title!

Io sto perdendoci tempo con un sito pacco , giusto per mettere mano al codice e vedere se ne tiro fuori qualcosa.

Bon, come posizionamenti ci sono, considerando il limite implicito di nu CMS, ma le matte risate quando mi son accorto di aver attivato la descrip. globale...
    me ne son accorto vedendo con un site "altre pagine simili"... che eran diverse ma con la description ovviamente identica..

Ho fatto una modifica per inserire il testo che compone il link come title del link stesso, ma sarebbe da fare un modulo che rendesse possibile lo specificarlo nel dettaglio, come i meta descr. e kword :/

Ma dato che nn son buono con php.. continuo a farmeli a mano
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    cerca openSEF e installalo.
    E' stata la prima cosa che ho fatto openSEF è fantastico, puoi anche modificare gli URL's a mano come vuoi tu!

Originariamente inviato da Evi|A|ivE Cosi come è possibile inserire manualmente meta descrip. e kwords, magair capiranno che anche un record con il title nn farebbe male.
    Si, ma dopo la risposta che mi ha dato quel tipo sul forum di Joomla, la vedi mooolto dura:

"Tag title - hmmm - Don't know - I thinking more about the URLs."

Permessi di invio