Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Problema di formattazione partizione di sistema

Salve, vorrei aiuto per formattare il mio portatile sul quale è installato windows xp, non c'è lettore floppy e vi è un hard disk partizionato in due partizioni.

Ho provato a formattare la partizione che mi interessava ma risponde in questo modo (o in qualcosa di simile) :

Non è possibile formattare la partizione di sistema.

Cos'è la partizione di sistema?Come la cambio?cosa faccio?

grazie in anticipo a tutti

Utente di HTML.it L'avatar di Simeon
    Cos'è la partizione di sistema?
    E' la partizione in cui è installato il sistema operativo.

Non è possibile formattare la partizione di sistema.
    Logico, non puoi formattare tale partizione perchè è in uso (se sei in windows la stai utilizzando).

cosa faccio?
    Riavvia il sistema ed entra nel bios premendo immediatamente l'apposito tasto (generalmente è il tasto CANC, ma tale tasto può variare a seconda della scheda madre montata), cambia l'ordine di boot impostando come primario il lettore cd e come secondario l'hard disk, riavvia con il cd di windows inserito, partirà l'installazione.
    Seleziona la partizione da formattare, conferma e procedi con l'installazione.

Importante! Quando sei nel bios non fare mai manovre azzardate. Se non sei sicuro sul da farsi chiedi ulteriori spiegazioni.

N.B. Alcune schede madri permettono di scegliere il boot premendo il tasto F8 immediatamente all'avvio. Se hai questa fortuna puoi selezionare direttamente il tuo lettore cd evitando così tutto il passaggio del bios.

Ciao, mi collego a questo post per chiedere una informazione pure io..

vorrei riformattare perchè ho dei problemi con XP-Pro, allora ho il disco partizionato dove su alcune partizioni ho tutti i file salvati..musica..programmi ecc..e la partizione primaria dove c'è il sistema operativo..vorrei formattare solo quest'ultima senza perdere tutti i files salvati..come procedere? vorrei essere sicuro prima di farlo...

io farei così..

boot da Cd
    disco di Win2000/XP
    nuova installazione
    formattazione solo della partizione primaria
    reinstallazione nuovo SO

è corretto?

grazie
    Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà

Utente di HTML.it L'avatar di Casper87
    si tanto quando proseguirai cn la procedura d'installazione t verrà kiesto quale partizione formattare, ovvero in quale partizione vuoi reinstallare il SO
    "Disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo." Voltaire
    1100110011111000011

ma siete sicuri che la formattazione sia INDISPENSABILE? provate prima a risolvere i problemi che avete e IN ULTIMA IPOTESI poi formattate, noto che molti si lanciano nella formattazione senza spiegarci che tipo di problemi hanno e se questi si possono risolvere.
    TUTTOINCLUSO 8 MEGA PING 20 - AMD 64X2 5200 - ASROCK - RAM 4 GIGA - MAST.DVD PIONEER - HD 500GB SATA + HD 250GB + HD 80GB SATA - XP S.P.3 -FIREFOX -ATI256DDR 9550-NETGEAR DG834 WIRELESS

Io invece sono a favore della formattazione.

In fondo è risaputo, anche il sistema operativo risente degli effetti della "vecchiaia".

Meglio perdere qualche ora che tenersi un s.o. "problematico".

Ovviamente sarebbe assurdo formattare il sistema ad ogni problemino riscontrato.

Vorrei formattare solo quest'ultima senza perdere tutti i files salvati..come procedere? vorrei essere sicuro prima di farlo...
    Winxp ti chiede più di una confererma prima di procedere.

Grazie a tutti, ho risolto in modo meno drastico... ho ripristinato un immagine del disco che avevo creato non molto tempo fa..ora devo solo installare cose che ho messo dopo il salvataggio..
    Ogni cosa ha il suo prezzo, ma nessuno saprà quanto costa la mia libertà

Permessi di invio