Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Streaming video: che soluzioni proporreste?

    Non sono sicuro che questa sia la sezione giusta in cui inserire la discussione, che in effetti è trasversale a molti argomenti (server, connettività...)

    L'idea sarebbe quella di realizzare uno streaming video fruibile su un sito web.
    La parte difficile è che la fonte delle immagini dovrebbe venire da una webcam collegata a un computer portatile.
    Sarebbe quindi il computer portatile che si farebbe carico di acquisire le immagini della webcam e di inviarle al server centrale tramite un collegamento UMTS.
    A quel punto il server video renderebbe disponibile le immagini agli utenti che vanno sul sito.

    Le domande che vi pongo sono:
    * Sapete consigliare qualche server video, possibilmente open-source e che si possa interfacciare con apache, che possa compiere questo lavoro (ovvero ricevere le immagini in tempo reale e renderle disponibili agli utenti collegati al sito)?
    * Per quanto riguarda la parte di acquisizione video sulla webcam del portatile, sapete indicare qualche SW (anche qui meglio se open-source) che possa ricevere le immagini della webcam e uploadarle sul server centrale?
    * Ritenete che il collegamento UMTS del computer portatile sia un collo di bottiglia per la trasmissione dei dati?

  2. #2

  3. #3
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    ciao,
    vista la pluralità di argomenti che proponi nella tua discussione ti invio ad aprirne una specifica per ogni singolo argomento nella rispettiva sezione.



    think simple think ringo

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gigyz
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    1,443
    UMTS in up dovrebbe avere in teoria 64Kbps ma in pratica non saprei. Ma perchè non usare una connessione decente ? stiamo parlando di qualcosa di temporaneo, tipo un evento o qualcosa di continuato ? che risoluzione,framerate,qualità vorresti ? Quante persone dovrebbero vederlo ?
    Io mi sto organizzando per uno streaming di un evento live della durata di 3 giorni a metà giugno, tutta la piattaforma è basata su GNU/Linux ed ho preso un VPS con 6Mbit/s di banda garantita.
    Cmq dal tuo post non si capisce bene, prima parli si streaming poi di immagini da uploadare sul server, guarda che per fare streaming ti serve un server di streaming mica te la cavi con un semplice hosting...

  5. #5
    Ciao Gygiz, ti ringrazio per la risposta.
    Quello che vorrei realizzare è uno streaming video di concerti live, che devono essere visibili su un sito con un buon numero di accessi (ipotizziamo alcune decine di utenti connessi contemporaneamente che vogliano vedere il video in streaming)

    Ora il problema è che, dato che la webcam che riprende gli eventi live sarebbe collegata a un computer portatile con una connessione UMTS, è tecnicamente impossibile fare in modo che il portatile stesso possa fare da server per lo streaming video.

    La mia idea malsana era quindi inviare in qualche modo i dati dello streaming a un server video vero e proprio, con dei buoni requisiti di banda. Quest'ultimo si preoccuperebbe di ricevere il segnale dalla webcam del portatile e di "broadcastarlo" agli utenti connessi.
    E' un'idea totalmente campata per aria o credi che sia tecnicamente realizzabile?

    Spero di essermi spiegato meglio!

  6. #6
    Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,858
    ciao,
    ti invito nuovamente a scorporare la discussione in varie parti, in quanto ora è OT.


    chiudo
    think simple think ringo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.