Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Streaming video: proposta di architettura

Inizio questo post spiegandovi brevemente il mio problema, che in realtà è trasversale a molti argomenti.

Quello che vorrei realizzare è uno streaming video di eventi, che devono essere visibili su un sito con un buon numero di accessi (ipotizziamo alcune decine di utenti connessi contemporaneamente che vogliano vedere il video in streaming)

Ora il problema è che, dato che la webcam che riprende gli eventi live sarebbe collegata a un computer portatile con una connessione UMTS, è tecnicamente impossibile fare in modo che il portatile stesso possa fare da server per lo streaming video.

La mia idea malsana era quindi inviare in qualche modo i dati dello streaming (la cui sorgente è il computer portatile) a un server video vero e proprio, con dei buoni requisiti di banda.
    Quest'ultimo si preoccuperebbe di ricevere il segnale dalla webcam del portatile e di "broadcastarlo" agli utenti connessi.

Quello che vi chiedo è:
    * Dal punto di vista della connettività credete che l'architettura proposta possa funzionare? Se no che altre soluzioni proporreste?
    * Credete che la connessione UMTS sia un collo di bottiglia eccessivo?

Vi posto anche il link a tutti i topic che parlano di questo problema, nel caso vogliate fornire aiuto anche per le altre problematiche:
    Quale server video?
    Upload dati da pc portatile
    Proposta di architettura

Grazie in anticipo!

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Insomma un triplo cross postig non è male per inizare una discussione....

Comunque venendo a te, quello che vuoi fare oltre ad essere molto complicato e costoso, lo vedo quasi irrealizzabile, non tanto tecnicamente, ma quanto per i problemi derivanti dall'eccessiva lentezza ed instabilità di connessioni Umts (ma non avevi già postato una cosa simile, mesi orsono?)
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Ciao fivendra!
    Avevo provato ad aprire un solo post (4 giorni fa), ma marketto mi ha consigliato, vista la pluralità di argomenti che proponevo, di aprirne uno specifico per ogni singolo argomento nella rispettiva sezione.

Il problema più grosso per te è quindi la connessione UMTS...dici che questo si verificherebbe con tutti gli operatori?
    Personalmente ho notato che la rete WIND per questo genere di cose è decisamente poco performante, ma alcuni operatori (3 e TIM direi) forniscono un servizio abbastanza stabile.

Per quanto riguarda i costi credi che sia costoso a livello di infrastrutture o a livello di software?

Per la parte di upload dati da pc-portatile a server video ho trovato un sw opensource, che ho postato sul topic corrispondente.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    il problema non è software ma di linea....
    con l'umts avrai in up (perchè sarà quella banda ad essere sfruttata) velocità oscillanti tra 64 e 128kbit che sono sufficienti per uno streaming di bassa qualità.
    io ti consiglierei piuttosto scatti di immagini in rapida succesisone più che streaming vero e proprio
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Permessi di invio