Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ISE
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    1,314

    Margini per stampa foglio A4

    Ragazzi un'informazione...

    Ho dato al tipografo un file creato in photoshop di dimensione A4, perchè dopo la stampa mi ha detto che ci sono 2 cm di bordino bianco e che quindi verrà più piccolo di A4?

    E' un errore mio o suo?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    103
    ehhhhhhh?

  3. #3
    :master: ma qusti prima stampano e poi ti avvisano???

    cmq, quando consegni un file per la stampa, devi calcolarci 3-5mm di abbondanza per lato per il taglio tipografico. Tu il file glielo hai dato al vivo?

  4. #4
    2 cm ?! VVoVe:
    diciamo che 1/2 mm ci sono sempre un po' perché rifilano quando stampano e rilegano e un po' perché non sempre è possibile arrivare a filo foglio (dipende dalla macchina che stampa) ma 2 cm sono più del margine della stampate di casa!
    Larga è la foglia,stretta è la via...tu segui la tua che io seguo la mia...

  5. #5
    certo che se lo stampatore ha rifilito 2 cm perchè ha visto che era tutto bianco... beh... allora il problema è del tipografo... se io gli mando un documento con un bordo bianco non dovrebbe eliminarlo di sua iniziativa... solo perchè è bianco..



    non credo che possa considerare a priori un margine di 2 cm come abbondanza... a meno che non indicato dal cliente...
    Alessandro Giammaria Grafico|Webdesigner|Freelance
    www.alessandrogiammaria.com

  6. #6
    Originariamente inviato da alexweb76
    certo che se lo stampatore ha rifilito 2 cm perchè ha visto che era tutto bianco... beh... allora il problema è del tipografo... se io gli mando un documento con un bordo bianco non dovrebbe eliminarlo di sua iniziativa... solo perchè è bianco..



    non credo che possa considerare a priori un margine di 2 cm come abbondanza... a meno che non indicato dal cliente...
    Difatti 2cm sono veramente eccessivi!!!

  7. #7
    Errore più SUO che TUO.

    Nel senso:

    Tu hai compiuto un errore SE:

    - hai fornito un documento chiuso con dimensioni finali di un A4.
    Le dimensioni devono essere come minimo: 21,8 X 30,5, in modo da dare un bleed o abbondanza su ogni lato di 4 mm, evitando problemi di taglio.

    - hai fornito un documento nel quale hai lavorato in un area effettiva pari alle diensioni del documento.
    Se vuoi mettere per esempio un titolo allineato a destra in alto , devi lasciare minimo 0,5 cm o 1 cm dal margine destro e superiore, altrimenti se il tagliatore và oltre l'abbondanza di 4 mm, ti taglia parte del testo o il testo ti viene segato.
    Per evitare questa situazione a volte chi stampa RIDEFINISCE l'abbondanza [meglio togliere poi del bianco, che tagliare un testo], è inevitabile poi che sballando i valori che hai dato tu, esca il bordo bianco.

    Riassumendo, se avessi compiuto questi errori parte della responsabilità sarebbe tua, ma chi stampa non è comunque esente da responsabilità.

    Questi errori uno del mestiere li sgama a video in una frazione di secondo.
    Basta vedere le proprietà del documento, anche solo le dimensioni.
    Ciò implica il fatto che avrebbero dovuto dirtelo PRIMA di stampare, e non dirtelo DOPO.

    Se non te lo dicono prima allora vuol dire che:
    - secondo chi stampava il documento era corretto
    - a quel punto si può supporre che chi poi hai tagliato e rifilato il documento ha SBAGLIATO.
    Ergo, la responsabilità è LORO.

    Non esiste al mondo che uno ti dia un documento con tanta roba tagliata.
    Il ragionamento : QUESTO M'HAI DATO, QUESTO TI STAMPO.
    Non esiste, se no va a farsi benedire il principio di etica e professionalità.

    La prox volta prima di commissionare definitivamente il lavoro, fatti fare una stampa di prova cianograica/digitale.

    Se va tutto bene firmi sulla bozza, e allora nel momento di consegna devi PRETENDERE che il risultato sia IDENTICO alla bozza.
    Se è diverso:
    - fattelo rifare,
    - quantifica il danno e fattelo scalare dal prezzo,
    Se si rifiuta NON LO PAGARE.


    Un Grafico Frustrato
    " Quello che l' occhio vede e l' orecchio sente....la mente crede ,,

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.