Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    PBX Asterisk o TrixBox - info generali

    Ciao,
    qualcuno sarebbe cos¡ gentile da spiegarmi a grandi linee a cosa serve un PBX?

    Ho letto su Wikipedia che cos'è un PBX ma non ci ho capito molto. In particolare a me interesserebbe capire se e come potrebbe tornare comodo utilizzando diversi servizi Voip (Skypho e simili).

    Al momento io ho attivato il servizio di Skypho, ho comprato un telefono IP300 (offerto da Skypho) e ho a disposizione un computer che non mi serve a nulla, una connessione ADSL con NGI da 1280/256 e un router Netgear DG834. Un PBX mi permetterebbe di utilizzare altri servizi VoIP o magari utilizzare più numeri e/o collegare altri telefoni?

    Come vedete ho le idee un po' confuse... O meglio, non ho proprio idee in merito!

    Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    le pbx box sono dei veri e propri centralini telefonici sia per servizi voip sia per telefonia normale analogica/digitale

    che ci puoi fare?
    creare tutti gli interni che vuoi, e che facciano riferimento a tot linee telefoniche sterne anche con operatori diversi.
    ti fa da segreteria telefonica, riceve e spedisce fax, ti fa anche da digital receptionist, cioè la classica voce che annuncia per esempio: "benvenuti su xxx premere 1 per , premere 2 per..."
    e molto altro.
    un prodotto davvero eccezzionale se usato correttamente
    io lo uso da un anno con un pc muletto e va davvero bene
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da fivendra
    creare tutti gli interni che vuoi, e che facciano riferimento a tot linee telefoniche sterne anche con operatori diversi.
    È quindi possibile collegare al centralino un unico telefono e dirottare su quello tutte le chiamate in entrata su diversi numeri telefonici VoIP magari di operatori diversi?

    Immaginiamo che io abbia un paio di numeri di telefono di Skypho e uno di Squillo: potrei utilizzare il mio unico telefono collegato al router per rispondere a chiamate in arrivo su tutti e tre i numeri?

    E potrei anche utilizzare il telefono per scegliere con quale operatore fare una determinata chiamata?

    ti fa da segreteria telefonica,
    In pratica salva in locale eventuali messaggi? Ma non è una cosa gestita dal provider VoIP?


    riceve e spedisce fax
    Come sopra: non è una cosa gestita dal provider (ex. Skypho)? C'è un altro modo per inviare fax e gestire la segreteria?


    , ti fa anche da digital receptionist, cioè la classica voce che annuncia per esempio: "benvenuti su xxx premere 1 per , premere 2 per..."
    Questo l'avevo letto in effetti... Mi sembra tutto un po' strano però... Se qualcuno mi chiama, prima di arrivare alla digital receptionist deve passare attraverso un servizio tipo Skypho, o no? Voglio dire, come fa a chiamarmi se non mi appoggio a un provider VoIP?

    un prodotto davvero eccezionale se usato correttamente
    io lo uso da un anno con un pc muletto e va davvero bene
    Com'è questo PC muletto? Ho letto che per utilizzare Trixbox si consigliano almeno 256MB di RAM. Tu su che macchina l'hai installato?

    Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    allora, l'isp ti fa semplificando solo da interconnessione con i canali telefonici normali.
    anche se è voip pensa di avere una linea normale

    io uso un p3 800mhz con 128mb di ram pagato ben 50€ un paio di anni fa....
    preso pr smanettare ma alla fine è diventato una pbx box

    la pbx è lui che si logga con il provider voip e quindi è lei che riceve le chiamate.
    quindi se attivi la digital receptionist, sarà il server pbx a rispondere alla chiamata e il chiamante sentirà per esempio: "salve beneventuo su xyx premi 1 per...."
    il messaggio lo personalizzi quanto vuoi

    stessa cosa per la segreteria che ti salva il messaggio e se vuoi te lo spedisce anche via email alla tua casella

    per dirottare più numeri sullo stesso numero... mi sembra che si possa fare senza problemi
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Grazie di nuovo.

    Intanto ho scaricato TrixBox e nei prossimi giorni lo installerò così magari ci capisco un po' di più avendolo sotto gli occhi.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    scusatemi...ma questo TrixBox è una distribuzione, un software o cosa?? io ho un server con debian su...posso usare questo TrixBox?

    grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    TrixBox è una distribuzione che contiene tutto il software necessario per creare un centralino. Asterisk@Home, da cui TrixBox deriva, era basata su CentOS 4.3. TrixBox non lo so, ma presumo sia sempre basata su CentOS.

    Su Debian non puoi ovviamente installare un'altra distro, ma potresti installare Asterisk (il software) e gli altri programmi necessari per mettere in piedi un centralino.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  8. #8
    Perfetto! questo mi interessava. Oltre ad Asterik quali altri software ci vogliono per mettere su questa centralina?

  9. #9
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    hai solo bisogno di scaricati la Iso di trixbox e installarla su un pc dedicato.
    c'è tutto!

  10. #10
    beh questo lo sapevo...ma non posso installare tutta la distribuzione...ho bisogno dei software necessari da installare su debian..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.