Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

ordinare un'HashMap

salve a tutti,

ho la necessita' di ordinare n oggetti sulla base di un determinato valore associato a ognugno di essi.
    avevo pensato di inserirli all'interno di un'HashMap (il toString() dell'oggetto come chiave e il valore associato come value): qualcuno mi sa dire come ordinare un'HashMap in base ai value in essa contenuti?

grazie mille a tutti. :)

Utente di HTML.it L'avatar di floyd
    puoi usare un TreeMap che č ordinato da solo

Originariamente inviato da floyd
    puoi usare un TreeMap che č ordinato da solo
    gia' visto (grazie) ma a me interesserebbe ordinare in base al campo value, non al campo chiave.

Utente di HTML.it
    allora le hash map sono costituite in modo che gli oggetti vengono ordinati in base alle chiavi! se le hai bisogno di ordinarle per valore allora non ti serve un hash map! usa un arrayList o un vector! e in caso ti definisci una funzione degli oggetti che andrai a caricare se e maggiore o minore di uno stesso oggetto!!

sono stato abbastanza kiaro??

ciau

sei stato molto chiaro madiron.
    alla fine usero' un'ArrayList ma ancora non ho capito come ordinarlo sulla base dei valori associati a ognuno dei suoi elementi....

Utente di HTML.it
    ok! allora che cosa andrai a mettere dentro quest'array list?? un oggetto tuo o in tipo predefinito?

Originariamente inviato da madiron
    ok! allora che cosa andrai a mettere dentro quest'array list?? un oggetto tuo o in tipo predefinito?
    un oggetto mio: alla fine mi sa che aggiungero' a tale oggetto un attributo che conterra' il valore in base al quale effettuare l'ordinamento. faro' estendere Comparable al mio oggetto e implementero' il metodo compareTo.

Utente di HTML.it
    bravissimo era proprio quello che ti stavo per dire!!! ottimo!!!

ciau

Originariamente inviato da madiron
    bravissimo era proprio quello che ti stavo per dire!!! ottimo!!!

ciau :ciauz:
    grazie a te, ciao. :)

Permessi di invio