Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

[Kubuntu] Zyxel Prestige 660H

Sto cercando di imparare ad utilizzare Linux e per la prima volta ho installato Kubuntu sul mio pc, ora però volevo installare il mio router per navigare in internet, ma non sono riuscito a trovare una guida per sapere come fare.
    Come ho scritto nel titolo, ho uno ZyXEL Prestige 660H (quelli che danno con l'abbonamento all'ADSL di Libero), qualcuno può aiutarmi?

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    se lo hai configurato correttamente e ti funziona con xp , il ruter è in rete tramite il suo firmware, sul pc puoi usare il SO che vuoi senza rimetterci le mani, è sufficiente che il SO riconosca la tua scheda ethernet

Utente di HTML.it
    Io uso lo stesso router e tutto funziona bene. Entra nell'interfaccia di configurazione e seleziona l'utilizzo di dhcp (di default dovrebbe già essere attivato), lancia il programma di configurazione della rete previsto dalla tua distro e clicca su utilizza dhcp.
    Ovviamente, come ha già detto Franco, il tutto funziona se il sistema riconosce la scheda di rete.

Utente di HTML.it
    Mmmmh grazie, però avrei bisogno di un aiuto un pò più sostanziale, è praticamente la prima volta che utilizzo Linux.
    Da dove accedo al programma di configurazione della rete, e cosa dovrei fare una volta avviatolo?

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Amarcord
    Mmmmh grazie, però avrei bisogno di un aiuto un pò più sostanziale, è praticamente la prima volta che utilizzo Linux.
    Da dove accedo al programma di configurazione della rete, e cosa dovrei fare una volta avviatolo?

Apri un terminale/console e digita:

$ dmesg | grep eth

posta il risultato

poi:

$ ifconfig -a

e posta l'output.

Se linux riconosce la scheda di rete non ci sono problemi, basta che il router sia configurato per dhcp e tutto funziona da se.
    Per vedere le impostazioni del router apri un browser (mozilla o explorer) e nella barra degli indirizzi digita 192.168.1.1. Ti si apre la schermata di login per accedere al programma di configurazione del router. Il nome utente e la passwd di default sono indicate sul libretto delle istruzioni, salvo che non le hai modificate. Poi configura tutto per usare dhcp.
    Dopo entra nel programma di configurazione di kubuntu (in ubuntu basta selezionare in alto Sistema -> Amministrazione -> Rete) e configura l'interfaccia eth? (?=vedere risultato dei comandi sopra postati) per utilizzare dhcp.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Enrico81
    Apri un terminale/console e digita:

$ dmesg | grep eth

posta il risultato
    ETH0: Marvell Yukon 88E8053 Gigabit Ethernet Controller

poi:

$ ifconfig -a

e posta l'output.
    ETH0
    LINK encap: Ethernet HWaddr 00:118:9C:36:5E
    BROADCAST MULTICAST MTU:1500 Metric:1
    RX packets: 0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets: 0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 queuelen:1000
    RX bytes:0 (0.0 b) TX bytes:0 (0.0 b)
    Interrupt:17 Memory:efefc 000-0

Io
    LINK encap: Local Loopback
    inet addr:127.0.0.1 MASK:255.0.0.0
    UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
    RX packets: 49 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
    TX packets: 49 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
    collisions:0 queuelen:0
    RX bytes:3310 (3.2 KIB) TX bytes:3310 (3.2 KIB)

Se linux riconosce la scheda di rete non ci sono problemi, basta che il router sia configurato per dhcp e tutto funziona da se.
    Per vedere le impostazioni del router apri un browser (mozilla o explorer) e nella barra degli indirizzi digita 192.168.1.1. Ti si apre la schermata di login per accedere al programma di configurazione del router. Il nome utente e la passwd di default sono indicate sul libretto delle istruzioni, salvo che non le hai modificate. Poi configura tutto per usare dhcp.
    Dopo entra nel programma di configurazione di kubuntu (in ubuntu basta selezionare in alto Sistema -> Amministrazione -> Rete) e configura l'interfaccia eth? (?=vedere risultato dei comandi sopra postati) per utilizzare dhcp.
    Sono andato su Impostazioni di rete, ma nella tab Network Interface mi compare la voce "ETH0" con vicino una X con scritto "disabled", e non mi pare ci sia possibilità di compiere alcuna azione

Utente di HTML.it
    Devi abilitare la connessione con eth0 dal menu che ti ho detto sopra e impostare il tutto su dhcp.
    Il sistema vede la scheda di rete quindi non ci sono problemi.

Utente di HTML.it
    Non riesco ad abilitarla...
    Il bottone per l'abilitazione mi rimane disabilitato, sulla finestra c'è scritto che devo premere il pulsante per fare le operazione come amministratore, lo faccio, mi chiede la password di root, la immetto, ma poi torna tutto come prima, coi bottoni disabilitati e io che non posso fare nulla

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da Amarcord
    Non riesco ad abilitarla...
    Il bottone per l'abilitazione mi rimane disabilitato, sulla finestra c'è scritto che devo premere il pulsante per fare le operazione come amministratore, lo faccio, mi chiede la password di root, la immetto, ma poi torna tutto come prima, coi bottoni disabilitati e io che non posso fare nulla

le distrib. ubuntu usano 'sudo' e sudo come password per restituire i privilegi limitati admin alle applicazioni avviate direttamente da x che la richiedono, vuole la tua password utente - anche se hai assegnato la password a root .
    La password di root ti sarà utile e preziosa in console x acquisire i privilegi globali admin

Utente di HTML.it
    Ehm si hai ragione, avevo sbagliato a scrivere sopra,mi chiede la password utente, anche perchè è l'unica che mi accetta. Il risultato però non cambia, non posso premere quel bottone per l'abilitazione

Permessi di invio