Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    133

    Reset sito - consigli sul rifacimento

    Confidando nel fatto che in questo forum almeno il 90% degli utenti è più esperto di me, vorrei avere qualche opinione su com rifare questo sito:

    www.sky-software.it
    www.skysoftware.biz

    Mi è stato consigliato di recente:
    1) eliminare i 43 errori che hai nella validazione del marckup

    2) idem per i css

    3) strutturerei il sito senza tabelle e seguendo le direttive W3C

    4) tutto quel javascript lo metterei i un file esterno.js

    5) hai un redirect che da .biz punta a .it

    6) userei i titoli <h1>, <h2>, ecc

    7) ad ogni sezione cambierei il title della pagina che è sempre uguale
    riguardo alle direttive W3C, ho qualche problemino utilizzando dreamweaver come editor e generatore di codice, esiste il modo di impostarlo in modo opportuno?

    ma soprattutto.... se non uso le tabelle... che uso?

    qualche info sull'azienda:

    Il core business è un SW gestionale ma poi ci sono anche una serie di servizi e prodotti..

    Attualmente il sito è promosso con email e fax pubblicitari, oltre a qualche campagna si adwords. Quindi la grafica dovrebbe essere semplice ma accattivante.

    Se qualcuno avesse idee da propormi (di qualunque genere) gliene sarei davvero grato!

  2. #2
    Ciao,
    anche se usi dreamweaver come editor, sarebbe meglio che il codice lo scrivessi tu invece che lasciarlo creare al programma mentre lavori in vista progettazione (di sicuro il codice sarà più pulito e meglio gestibile).
    Le tabelle le puoi eliminare utilizzando i div posizionati tramite css (in pratica, anziché costruire il layout tramite le tabelle, lo fai direttamente con i fogli di stile).


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    133
    anche se usi dreamweaver come editor, sarebbe meglio che il codice lo scrivessi tu invece che lasciarlo creare al programma mentre lavori in vista progettazione
    Con le mie attuali conoscenze (sto studiando il piu possibile, ma non riesco a dedicare piu di 1 o 2 ore al giorno), posso al massimo "pulire" io codice di dreamwaver, non sono ancora in grado di scriverlo in toto.

    Le tabelle le puoi eliminare utilizzando i div posizionati tramite css (in pratica, anziché costruire il layout tramite le tabelle, lo fai direttamente con i fogli di stile).
    è la soluzione che vorrei dottare, mi consiglieresrti qualche lettura in merito (livello di conoscenza CSS abbastanza basso, per ora li usavo solo per tenere gli stili di titoli e paragrafi vari). leggendo in giro per il web ho visto che c'è la possibilità (interessantissima) di usare i tag DIV per gestire il sito al posto delle tabelle, ma mi danno alcuni problemi con le posizioni relative (ad esempio per tenere la struttura centrata). Ma si possono davvero usare "al posto" delle tabelle, in toto?

    intanto grazie mille!

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    ehm... siamo nel forum di grafica
    se i consigli che richiedi sono attinenti alla grafica poi rimanere ma per validazione, css, e html ci sono gli appositi forum.
    Intanto ti sposto sulla sezione loghi banner & layout riservata ai commenti


  5. #5
    Allora, premesso che come sempre (e non solo per tirare acqua al mio/nostro mulino) consiglio di rivolgersi a qualcuno che fa sto lavoro invece di imbarcarsi in imprese impossibili, direi che:
    a) per quanto riguarda impostazione generale (il famigerato layout) e schema colori direi che ci possiamo anche essere. Il tutto andrebbe leggermente affinato dal punto di vista prettamente grafico vedendo di levare qualche orrore e rendendo il tutto meno artigianale e più professionale. Visto che ci siamo io rivedrei anche un pochino il content management e la navigazione in generale. Ci sono troppi click per raggiungere l'informazione che si cerca, il che rende la comunicazione del sito eccessivamente frammentaria.
    b) senza dubbio il consiglio di virare decisamente verso un codice compatibile W3C e di abbandonare le tabelle andrebbe seguito.In tale ottica temo che "pulire il codice" sia solo un provvedimento da prendere nell'immediato, ma appare evidente che una riprogettazione del codice sarebbe l'ideale anche perchè, diciamocelo nudo e crudo, è una palla mostruosa pulire del codice scritto in modo orrifico e si perde tantissimo tempo. Detto in una parola dovresti rifare il sito. Dreamweaver ti aiuto eccome a creare il tuo sito seguendo in modo abbastanza fedele le direttive del W3C. Se frughi all'interno di Dreamweaver noterai che esistono dei template, ovvero delle basi di layout gia pronte, per costruire il proprio sito. Tra queste basi troverai sicuramente anche la soluzione a tre colonne, come quella da te usate nel sito attuale. Perchè ti consiglio una cosa come il template? Perchè è per te, da quello che leggo, l'unico modo per avere un CSS degno di questo nome e compatibile con le direttive del W3C. Il sito sarà tableless (cioè senza tabelle) e avrà un codice pulito. Nota su DW (Dreamweaver): DW crea codice il più delle volte perfettamente in linea con le direttive del W3C. Se si fa fare quasi tutto a lui e gli interventi dell'utente inesperto sono attenti e calibrati, il codice del sito passerà tutte le validazioni. Se si agisce invece in profondità del layout di base allora si rischia di creare discrepanze nel codice automatico. DW è un eccellente editor, ma è pur sempre un editor e non è in grado di interpretare i nostri pensieri e quello che vorremmo fare e agire di conseguenze preservando la compatibilità del codice.

    Un'altra soluzione.
    Volendo seguire l'impostazione attuale (e lo dico ora: io farei una cosa totalmente diversa, giusto per differenziarmi dalla massa di altre SW house ) si potrebbe decisamente migrare verso un CMS (content management system), ovvero un sistema per la gestione dei contenuti che si installa sul server e che viene configurato nel layout secondo le proprie necessità e che permette di inserire contenuti in modo dinamico mantenendo sempre e comunque perfetta compatibilità con le direttive del web consortium.
    Problema: o si sceglie un tema (un layout) di quelli gia pronti e si sostituiscono giusto le immagini quali loghi ecc. oppure si rischia di impantanarsi nella modifica del tema peggio di quanto non sia impantanato nella pulitura del codice attuale. Infatti modificare un tema per CMS risulta abbastanza complesso se non si ha una conoscenza più che discreta del codice html, del codice php o asp usato dal CMS e del codice CSS.

    Credo sia tutto.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    ma prima di scrivere ogni tanto leggete?

    limitiamo gli interventi in questo thread AL SOLO PUNTO DI VISTA GRAFICO.

    Se css, standard, codice vengono trattati in altri forum non in questo

    grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    133
    Ringrazio heartbreacker per le risposte devvero esaustive, e chiedo scusa a cyberman per l'OT.
    premesso che come sempre (e non solo per tirare acqua al mio/nostro mulino) consiglio di rivolgersi a qualcuno che fa sto lavoro invece di imbarcarsi in imprese impossibili
    Hai perfettamente ragione, ma ho il problema di avere un budget "molto ridotto" non mi è quindi possibile avere questo supporto.
    Poi a dire la verità, man mano che mi inoltro nello sviluppo web, mi rendo conto che piace sempre di più, e sto quindi dedicando allo studio molto del mio tempo libero.
    Un'altra soluzione.
    Volendo seguire l'impostazione attuale (e lo dico ora: io farei una cosa totalmente diversa, giusto per differenziarmi dalla massa di altre SW house ) si potrebbe decisamente migrare verso un CMS
    Questo è l'obbiettivo che mi sono posto gia da qualche tempo, realizzando il sito che è online con un .mdb che lo rende gestibile in parte "dimicamente". La soluzione mi piace molto e se ho ben capito mi dici che DW (io uso l'8) da questa possibilità?!

    grazie mille per i consigli (davvero completi)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    Originariamente inviato da Ale407
    Ringrazio heartbreacker per le risposte devvero esaustive, e chiedo scusa a cyberman per l'OT.


    Originariamente inviato da Ale407
    . La soluzione mi piace molto e se ho ben capito mi dici che DW (io uso l'8) da questa possibilità?!

    grazie mille per i consigli (davvero completi)
    mah eppure eravate state avertiti

    chiuso.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.