Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Screenshot scadente

  1. #1

    Screenshot scadente

    Salve a tutti.
    Premetto che di grafica ne so quasi niente.
    Ho realizzato un'applicazione web e ho bisogno di alcuni screenshot.
    Quando incollo in fireworks devo ovviamente ridurre le dimensioni della bitmap e qui che
    la qualità scade notevolmente tanto che i testi dell'immagine diventano illeggibili.
    Cosa devo fare ?
    Cosa sbaglio ?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    I normali testi sullo schermo sono molto piccoli rispetto alla dimensione totale, è quindi normali che se riduci lo screenshot i caratteri diventino illeggibili. Penso anche però che gli screenshot completi siano utili quando si vuole dare un'idea generale dell'aspetto dello schermo. Nel caso si voglia porre l'attenzione su un particolare testo, penso sia megio riportare singolarmente il testo, oppure ritagliare ed ingrandire la parte dello screenshot che lo contiene.

  3. #3
    Quello che dice Longline è pressochè perfetto.
    In realtà bisognerebbe vedere qual'è lo scopo degli screenshot che vai ad utilizzare.
    Se, per esempio, ciò che ti interessa è di mostrare semplicemente un layout o una impostazione, o creare una semplice immagine che esemplifichi visivamente un discorso dettaglio, allora il fatto che il testo sia illeggibile passa in secondo piano.
    Se, al contrario, lo screenshot serve per dare una dimostrazione tangibile di ciò che hai creato impostazioni del testo (formattazione per esempio) compreso, allora è ovvio che non ti possa permettere di ridurlo tanto da renderlo illeggibile.
    L'escamotage dove sta? (ebbene c'è perchè non sei il solo ad aver avuto questo problema).
    Di norma quando si realizzano delle diapositive di un oggetto molto più grande della pagina a disposizione (pensa ai cataloghi) si usa il sistema degli ingrandimenti. Praticamente non fai altro che mostrare uno screenshot del totale dell'oggetto e poi, aiutandoti con linee grafiche di riferimento o con del semplice testo esplicativo, porti ingrandite le singole sezioni di cui ti interessa parlare in modo tale che siano perfettamente visibili e comprensibili.
    Come agire graficamente.
    Realizzi lo screenshot di base, quello a misura schermo, e lo salvi. Ne farai una copia che ridurrai per avere così il totale dell'oggetto, dopodiche ne estrarrai (da quello a misura schermo) le singole porzioni. Queste singole porzioni potranno essere o della misura originale (basta ritagliare quello che interessa tenendo presente del "dove" lo si deve infilare) oppure potranno essere ridotte quel tanto che è sufficiente ad inserirle nel documento di spiegazione.
    That's it.



    OT: Creat{t}ivo is back.

  4. #4
    Siete Forti!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.