Un altro piccolo aiutino
ho un mc con una cartina (immagine jpg) a cui voglio aggiungere due semplici bottoncini SOPRA e SOTTO che mi permettano di scrollarla in verticale.
Mi scrivete il codice da posizionare sui bottoncini?![]()
Un altro piccolo aiutino
ho un mc con una cartina (immagine jpg) a cui voglio aggiungere due semplici bottoncini SOPRA e SOTTO che mi permettano di scrollarla in verticale.
Mi scrivete il codice da posizionare sui bottoncini?![]()
Germiko
Mi sa che a spiegarlo sarebbe più complicato del previsto, nel 3d precedente l'esempio forse era un pò complicato, ti invio qualcosa di più semplice:
http://flash-mx.html.it/movies/view_movie.asp?id=208
cerca di studiartelo e vedrai che non è difficile.
RS95
il tuo esempio mi è molto utile ma ora ho un altro problema.
il tuo esempio indica su un keyframe dello stage il seguente codice:
if (avanti=="si") {
_root.ciao.nextFrame ();
} else {
_root.ciao.prevFrame ();
}
mentre sul bottone (sopra) il seguente codice:
on (press) {
gotoAndPlay(2);
var avanti="no";
}
on (release) {
var avanti = "si";
_root.ciao.stop();
_root.stop();
}
Ora, io sul mio stage ho l'esigenza di richiamare attraverso un bottone il mc con l'intera azione ma credo che il comando "_root" me lo impedisca. Dovrei, secondo il mio ragionamento, richiamare all'interno di un unico mc tutta l'azione e quindi cambiare il percorso da "_root.ciao" a "primomc.secondomc..." giusto?
Ma come si fa?
Germiko
Allora avanti è una variabile che la trovi sul secondo keyframe, il codice è da interpretarsi così:
sul pulsante su:codice:se (avanti è "si") avanza di un frame altrimenti vai al frame precedente
Per quanto riguarda la tua esigenza dovresti istanziare i movieclip (che, da quanto mi hai lasciato intendere il primo contiene il secondo mc) dopo di che dovrai richiamarli con un codice tipo _root.primomc.secondomc (_root è la radice del filmato flash).codice:on (press) { //su premuto gotoAndPlay(2); //vai e riproduci dal 2 frame var avanti="no"; //la variabile avanti vale no } on (release) { //su rilascia var avanti = "si"; //la variabile avanti vale si _root.ciao.stop(); //il clip istanziato ciao sulla root viene fermato _root.stop(); //la root viene fermata }
Questo codice dovresti poi adattarlo al tuo file, fai un salva con nome e prova.
Bye
RS95