Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

windows xp come un file server

voglio configurare un PC (P4 3Ghz,512 Mb Ram) con installato Windows XP pro SP2 come semplice file server o NAS.
    esistono alcuni trucchi per rendere il s.o. XP più efficace per svolgere questa funzione.
    quindi rendere la gestione più simile ad un server che ad una workstation.
    più che altro per ottimizzare l'accesso in rete da più postazioni client (7-8 circa)contemporaneamente.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di Radio
    mettere linux no? xp nn è consigliato come server...

non ho molta configenza con linux e visto che ho urgenza di configurare questo PC volevo mettere XP.Se esiste una sorta di configurazione ottimale per ottimizzare la condivisione dei file bene altrimenti pazienza lo tengo così com'è.

quando avrò un pò di tempo proverò a vedere anche linux.

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Se vuoi condividere dei files presenti su quella macchina, è sufficiente che tutti i pc siano membri dello stesso workgroup (o dominio se avete un server configurato come DC) e che tu condivida una cartella (in workgroup devi replicare gli utenti dei pc sul pc adibito a fileserver, con le stesse password se vuoi che dagli altri si possa accedere su quello)....se vuoi prestazioni da server, tipo l'ottimizzo, beh...già la sai la risposta.
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

E' un peccato usare un PC come quello solo per fare da file server, comunque per usare una distro di linux facile e intuitiva (e specifica per file server) ti consiglio:

http://www.clarkconnect.com/

Se invece ti interessa solo un NAS guarda il Netgear SC-101: costa poco e funziona molto bene, inoltre permette buoni livelli di sicurezza.

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio