salve..
come faccio a lanciare una query in un database access con un command button... scusate per l'altro post..
salve..
come faccio a lanciare una query in un database access con un command button... scusate per l'altro post..
La query e' come una tabella.Si apre come un normale recordset
lo so ma non mi spunta nell'elenco dei recordsource del controllo data mentre le tabelle si..
io ho creato una query di selezione.. mentre nell'msdn di vb si parla di queryDef...
quindi ho cambiato la mia query in una query di creazione tabella.. ma il discorso non è cambiato di molto.. mi vedeva la tabella creata dalla query ma non la query... mam non potendo lanciare la query dal vb non me ne faccio niente...![]()
Invece di usare una query definita nel db, perche' non la lanci da VB direttamente?
Qual e' questa query?
Stai usando ADO o (spero di no) DAO?
dici di fare direttamente la stringa di query ed associarla al controllo data?
ci ho provato ma mi dice che non trova l'oggetto.. eppure la query è giusta perchè funziona..
cmq riguardo all'ADO o DAO nn lo sto usando perche non sapendo lanciare la query dal vb nn sto facendo nessuna connessione..
Se usi il controlla data, stai usando implicitamente la libreria DAO.
La connessione viene effettuata dal controllo (anche perche', senza connessione al db, non utilizzi il db!).
Non capisco cosa hai fatto e cosa non ha funzionato, ma ripeto, puoi utilizzare la frase SQL utilizzata nella query. Qual e' la frase SQL? Ad esempio, e' qualcosa come
SELECT * FROM ...
adesso sto utilizzando l'oggetto access.application e forse ho risolto... cmq il fatto è che la stringa sql qualsiasi essa sia.. non mi funziona con il controllo data mi dice oggetto non trovato o qualcosa del genere non ricordo +..
mi domando perchè complicarsi la vita...Originariamente inviato da nexanger
adesso sto utilizzando l'oggetto access.application e forse ho risolto...
sarebbe meglio l'utilizzo del modello ad oggetti ADO.
istanziando un oggetto Applicazione Access, ti leghi irrimediabilmente al fatto che sulla macchina in cui girerà il software dovrà avere installato Access.
se utilizzi ADO, invece, non hai nessun vincolo se non quello di installare il motore Jet che nei sistemi oeprativi recenti (XP e seguenti) è già presente.
al posto tuo proverei almeno a documentarmi sull'utilizzo di ADO (ActiveX Data Object)
Boolean
Ma per l'oggetto Access.Application hai la necessita' che Access sia installato nel PC.Originariamente inviato da nexanger
adesso sto utilizzando l'oggetto access.application e forse ho risolto... cmq il fatto è che la stringa sql qualsiasi essa sia.. non mi funziona con il controllo data mi dice oggetto non trovato o qualcosa del genere non ricordo +..
Con ADO (come dice Boolean) questo non e' necessario e hai un codice piu' "aggiornato" e funzionale ... segui il consiglio ...