Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Proteggere file EXCEL con VBA?

Salve a tutti,
    volevo sapere se è possibile rendere un file excel non diffondibile, vi faccio un esempio:

- pincopalla ha fatto un bel programma in excel e vorrebbe venderlo/affittarlo a dei clienti
    - pincopalla non vorrebbe che il suo cliente lo "regalasse" ad altri
    - pincopalla vorrebbe che, allo scadere della licenza, il programma fosse inutilizzabile

Personalmente non sono un superesperto di excel o di VBA, ma avevo pensato ad una soluzione tipo:
    inserire una funzione VBA che, ad ogni avvio, vada a scrivere (se non è già presente) o leggere un file nascosto in cui è memorizzata una data di scadenza e la confronti con la data odierna (magari non recupera proprio dalla macchina stessa, insomma trovata in modo che sia veritiera). Se le due date coincidono viene scatenata una funzione che cancella le macro.
    Ok, qui ho risolto il problema della scadenza (forse), vorrei sapere come fare per evitare che lo diffondesse...avete qualche idea? Anche ad ampio respiro, cioè se è il caso di integrare il programma excel in un'altro software ad esempio...non saprei.

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Tutto dipende dalla volonta' del cliente di pincopalla di "fregarlo" ...

Se la volonta' e' molto alta, non ci sara' metodo valido insuperabile (dal cliente stesso o da un esperto su suo incarico ...) ...