Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

[tutorial] come cambiare l'alimentatore?

salve a tutti, da un pò di tempo la ventola del mio alimentatore fa le bizze, a volte si ferma completamente. a questo punto vorrei cambiare l'alimentatore, ma è la prima volta che mi trovo davanti a un problema così... c'è qualcuno che sarebbe così gentile da spiegarmi come cambiarlo?

devo semplicemente staccare tutti i cavi d'alimentazione dalle varie periferiche, o c'è altro modo?

contate che devo ancora uscire per andare a comprarlo l'alimentatore, quindi non ho idea di come si presenti nuovo e staccato da un pc

scusate l'ignoranza
    Utente
    - you can do everything you set your mind to, man - Eminem - Lose Yourself
    E Dio disse "unzip Universo".
    - I just don't give a fuck - Eminem -

http://swent.altervista.org - Coming Soon

Prima di staccare tutti fili io aprirei il case :maLOL:

Scherzi a parte fai così:
    spegni il pc, stacca la presa di alimnetazione (non si sa mai) e tocca un qualcosa di metallico per l'elettricità statica.
    Poi metti il case orrizontale se puoi, visto che l'ali pesa non vorrei che ti cadesse ed impattasse sulla scheda video (di solito la prima che incotnra nella sua pericolosa discesa).
    Comincia a staccare tutti i cavi, prima quello della MoBo e poi in seguito gli altri (hd, unità ottiche, floppy, ventole e forse scheda video...) non sono tantissimi.
    Svita (dietro sono 3 o 4 viti) l'ali poi alzalo e posiziona quello nuovo, avvitalo e inizia a posizionare i vari cavi in maniera che non intralicino tutto il ventolame che hai nel case.
    Poi risolleva il case, attacchi l'alimentazione accendi il pc.

Utente di HTML.it L'avatar di KuFu
    4 viti i cavi sono obbligati

i prezzi da 12 euro per un 300watt ai 26 euro per un 500watt

ricordati di attaccare i vari cavetti (sotto panoramica della foresta tropicale)

KuFu

Utente di HTML.it L'avatar di KuFu
    Dimenticavo alla fine quando testato tutto usa delle fascette come sotto per mettere un poco di ordine nella giungla di cavetti:

Le vendono anche rosa
    KuFu

grazie 1000 delle info

avrei un'altra domanda... la potenza in base a cosa devo sceglierla? quello che c'è al momento è da 400 W credo
    Utente

http://forum.html.it/forum/attachmen...postid=7658008
    eccoti una tabellina con un po di consumi!
    cmq sui 400 450 watt sei a posto.

che marca lo prendi l'ali nuovo?

Originariamente inviato da SuperMariano81
    http://forum.html.it/forum/attachmen...postid=7658008
    eccoti una tabellina con un po di consumi!
    cmq sui 400 450 watt sei a posto.

che marca lo prendi l'ali nuovo?
    un'aiutino?

consigliamene tu una buona, duratura
    Utente

Dipende tutto dall'hw che hai li dentro.
    Dipende poi da quanto tempo vuoi tenere l'alimnetatore e se, al prossimo cambio hw verrà cambiato pure lui o meno.
    Se cambi solo l'alimentatore e lasci il PC con la stessa configurazione, e prima non avevi problemi di spegnimenti improvvisi, ti consiglio ti restare sui 400 - 450 watt.
    Se invece hai intenzione di cambiare anche configurazione dovresti cercare di confrontarla con la tabella che ho messo li sopra.
    Se invece la nuova configurazione arriverà tra un anno, due, tre,dieci e vorrai mantenere l'alimentatore allora ti conviene andare un po più su (cmq sotto i 600 watt sicuramente!)
    Ricapitolando, ora ti trovavi bene con un ali di 400 watt, supponendo che lo vuoi mantenere per 5-6 anni magari con un cambio hw possiamo azzardare di aumentare un pelino la potenza arrivando a 500 - 550 watt.
    NON spendere 30 euro per un alimentatore, giovane Jedi!
    Prendine uno serio, con i controca22i, altrimenti te ne pentirai presto; quindi come marche consiglio:
    1) OCZ Powerstream
    2) Tagan
    3) Enermax Coolergiant o Noisetaker <== Miglior rapporto qualità/prezzo

Evitare come la peste:
    1) Q-Tek
    2) Deer
    3) Techsolo

Tornando alla tabellina sopra porposta, potresti arrivare un:
    - AMD 64FX 55 metti 100-120 watt
    - Due Nvidia 6800 altri 200 watt
    - Due masterizzatori metti 60 watt
    - Due gb di ram metti un 30 watt
    - Due HD altri 30 watt
    - 4 ventole altri 20 watt
    - Mobo + altre schedonzole 30 watt
    E' una configurazione potente e costosetta!

dovremo essere all'incirca sui 500 watt, quindi un 550 watt dovrebbe essere l'ideale.

Ovviamente non so la tua configurazione, e questa è una possibile configurazione tra le migliaia di possibilità, è solo per darti un idea che l'ali è un componete fondamentale di un pc.
    Non fare il mio stesso errore, di investire poco nell'ali, perchè dopo poco tempo ti penti di avere un sistema con le palle alimentato di un ali scaruso.

un consiglio casomai può essere quello di non spengere il pc ma di riavviarlo

appena il sistema operativo si arresta e la macchina si riavvia staccare il cavo della corrente, almeno gran parte della corrente rimasta dentro si esaurisce minimizzando i rischi

vi ringrazio per i consigli, oggi non ho avuto tempo di andare a comprarlo ma domani vado a prendere un alimentatore buono in base a quello che mi avete detto...

denghiù
    Utente

Permessi di invio