Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[VB6] Campo testo formattato

Ho un campo text su sql o volendo varchar, a video lo metto in una casella di testo semplice, il mio problema è che il testo che è contenuto in questo campo dovrebbe essere formattato, allineato perfettamente su due colonne di modo che quando lo metto in stampa mi rimanga incolonnato...
    Spero di essermi spiegato, la mia domanda è come posso fare a mettere e mantenere una formattazione corretta a Db.
    Grazie
    Luca

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Con la casella di testo sicuramente non ce la fai, forse con una richtextbox :master:
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

Utente di HTML.it
    Ho provato con un richtextbox ora però mi sono sorte un altro paio di domande cioè:

Se io metto del testo in grassetto perchè quando me lo ricarica ha perso questa formattazione.

L'altra cosa è io per avere un testo con formattazioni particolari lo posso solo incollare vero? Cioè non posso scrivere fare ctrl+G e mi scrive in grassetto oppure fare tab e mi lascia una tabulazione esatta etc etc

Ah per salvare la richtextbox a database uso la proprietà TextRTF.

Ancora Grazie
    Luca

Utente di HTML.it
    OK OK ho scritto una stupidata sopra sono io che sono un pistola, ho risolto per quanto riguarda il salvataggio e la visualizzazione ora mi sorgono i probelmi con la stampa che mi viene messo più o meno una cosa del genere:

{\rtf1\ansi\deff0{\fonttbl{\f0\froman\fprq2\fchars et0 Times New Roman;}{\f1\froman\fprq2\fcharset2 Symbol;}}
    \viewkind4\uc1\pard\lang1040\i\f0\fs24 PROVA\tab\i0\tab\tab DELLE CARATTERISTICHE
    \par
    \par \i GUARDIAMO COSA\i0\tab\tab RIMANE
    \par \pard\fi-360\li720\tx720\f1\'b7\tab\b\f0 PUNTO:\b0\tab\tab\tab CANE
    \par \pard\fi-360\li720\f1\'b7\tab\b\f0 PUNTO:\tab\b0\tab\tab GATTO
    \par \f1\'b7\tab\b\f0 PUNTO:\tab\b0\tab\tab SALAME
    \par \pard\fi-360\li720
    \par \pard\i
    \par }

Utente di HTML.it
    Mi spiego meglio, visto che nel frattempo non ho avute molte risposte...

Io salvo e carico il contenuto del ritchtextbox in un campo text di sql, quando vado in stampa stampo il campo del db che ovviamente mi viene come scritto sopra, c'è una formulilla magilla che me lo possa decodificare?

Grato Grato

Luca

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    Quando salvi nella Tbl del DataBase devi usa l'estensione TextRTF propria del controllo RTB
    Replace(Form1.RTBtx1.TextRTF, "'", "''") di ciò ti accorgi se apri la Tbl interessata, vedrai che sarà salvata anche la formattazione con il codice proprio del controllo RTB.
    In particolare ho usato la funzione Replace( ) perchè se tratti del testo è meglio inserirla.

Invece per caricare il controllo RTB Form1.RTBtx1.TextRTF = RST("Nome del Campo")
    e ti carica anche la formattazione in precedenza salvata nel DB.

Per quanto riguarda la formattazione del nuovo testo, parti sempre dal principio che in VB nulla è gratuito in termini di fatica, naturalmente, quindi se scorri la guida in linea troverai diversi esempi di codice per la formattazione del testo, che potrai applicare ricorrendo alle icone, ai menù ed anche alle combinazioni di tasti.
    Ti dico subito che per la stampa è tutto un altro discorso; pertanto se vuoi usare il DataReport dovrai rinunciare alla formattazione del testo in precedenza applicata e visibile sullo schermo, in quanto il predetto controllo non la consente.
    Puoi usare, ad esempio il metodo SelPrint non stampa il testo direttamente dal controllo RichTextBox, bensì invia una copia del testo formattato a una periferica in grado di stampare il testo. È possibile, ad esempio, inviare il testo all'oggetto Printer utilizzando il seguente codice:

RichTextBox1.SelPrint(Printer.hDC)
    LM

Utente di HTML.it
    Grazie, io però mi caricavo i campi che mi interessavano in una vista e li andavo a mettere su un file di word, con il problema della decodifica....
    Dici che se creo la mia vista con delle Replace da sql in quel campo riesco a riottenere il campo così come lo vedevo a video?

Luca

Utente di HTML.it L'avatar di LMondi
    no, no, Replace serve per altre cose (Accenti, apostrofi che potrebbero dare risultati inattesi).
    andavo a mettere su un file di word, con il problema della decodifica....
    In questo caso devi controllare che Word apra in Testo RTF per acquisire il testo in precedenza elaborato (in questo caso non sò, perchè non l'ho mai provato, se la formattazione viene mantenuta).
    LM

Utente di HTML.it

OK è ufficiale sono in crisi....
    Ricapitolando io mi trovo nel mio DB un campo di tipo text con all'interno testo formattato rtf il mio problema è madarlo in stampa correttamente su word; visto che il foglio word su cui stampo è un template e contiene anche altri campi, mi risulta difficile convertirlo in file rtf e poi importarlo nel punto giusto di word....
    Non nella mia ignoranza se esistono api o dll che mi posso aiutare o non so qualche comando o crocchio vb6....
    Spero come sempre nel vostro immenso sapere e nella vostra gentilezza....

Luca

Permessi di invio