Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

<table> o <div> differenza?

Salve,
    ho sentito dire, anche da esperti del posizionamento, che c'e' differenza tra i contenuti testuali di un sito web contenuti nelle table e quelli contenuti nei div. Voi ne sapete qualcosa?

Personalmente, un <div> e' "meno complesso" di una table, in quanto e' strutturato secondo una logica:

<div> Contenuto </div>

Mentre una <table> è piu' "complessa" nella sua struttura

<table><tr><td> Contenuto </td></tr></table>

Ben 3 tag HTML contro 1.

Ora non vorrei aver risposte del tipo: "Guarda che nessuno piu' usa le tabelle per i siti web", il che e' verissimo, ma io voglio solo sapere se c'e' differenza di ottimizzazione.

Grazie

Premettendo che non è vero che ormai nessuno crea più siti web con le tabelle; ci sono varie teorie per cui alcuni ritengono che senza tabelle la pagina contiene meno codice ed è meglio diregibile dagli spider, altri ritengono che la suddivisione della pagina in 3 celle separate contenenti rispettivamente titolo menu e contenuto dia degli ottimi risultati.

Ultimamente sto effettuando dei test ibridi tra tabelle e CSS, dividendo i contenuti in celle ma posizionandoli "visivamente" ad hoc (ad esempio il codice dei banner è al temine della pagina, mentre visivamente sono disposti in testa o lateralmente)
    Motore di ricerca annunci - Hai un sito? segnalalo sulla Directory gratuita

Utente di HTML.it L'avatar di Evi|A|ivE
    cosa intendi per "complessità"?
    Strutturare un sito con tabelle non è complesso per nulla. Un editor decente WYSIWYG e passa la paura.
    Farlo con i DIV, magari studiando un layout fluido, impostare i float, i colori e i background via CSS non credo sia meno complesso!

Tuttalpiù la "complessità" puo essere intesa come mole di codice che va ad infestare la pagina web.

Le tabelle si devon usare per contenuti tabellari, per i layout si devono usare i div.
    Questo ovviamente per fare siti snelli e funzionali.

L'ottimizzazione che si ottiene è a livello di codice.
    Piu snello, piu gestibile (posso mettere un div con un menu in cima alla pagina, ma strutturando e gestendo i float il contenuto puo esser posizionato in testa al codice vero e proprio)
    [Disclaimer: le | nel nome non son li per far figo, evito solo di trovarmi spammato il nick nelle millemila pagine del forum in serp ..]

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    L'unica differenza è la possibilità che ti offrono i livelli di separare completamente il layout dall'ordine html.

piccolo esempio:

<div id="centro">qui metto il vero contenuto della pagina</div>

<div id="sopra">qui metto per esempio i banner</div>

<div id="sotto">qui metto le intestazioni finali</div>

l'utente vedrà questo:

banner
    contenuto
    footer

mentre lo spider leggerà:

contenuto
    banner
    footer

E' questo il grosso vantaggio offerto dai css rispetto ad unlayout tabellare.
    Tutte le altre cose tipo: numeri di tag ecc. ecc. non contano nulla
    Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Evi|A|ivE
    cosa intendi per "complessità"?
    Strutturare un sito con tabelle non è complesso per nulla. Un editor decente WYSIWYG e passa la paura.
    Farlo con i DIV, magari studiando un layout fluido, impostare i float, i colori e i background via CSS non credo sia meno complesso!

Tuttalpiù la "complessità" puo essere intesa come mole di codice che va ad infestare la pagina web.

Le tabelle si devon usare per contenuti tabellari, per i layout si devono usare i div.
    Questo ovviamente per fare siti snelli e funzionali.

L'ottimizzazione che si ottiene è a livello di codice.
    Piu snello, piu gestibile (posso mettere un div con un menu in cima alla pagina, ma strutturando e gestendo i float il contenuto puo esser posizionato in testa al codice vero e proprio)
    Per complessità intendo, la difficolta di uno spider nel andare a leggere contenuto testuale annidato in diverse sezioni: come nell'esempio da me sopracitato:

<div>contenuto</div> meno complesso
    <table>
    <tr>
    <td>contenuto</td>
    </tr>
    </table>

Ben 5 righe di codice per scrivere la parola "contenuto", ecco cosa intendo per complesso.

Come ti hanno già risposto con siti tableless, basati su CSS, è possibile spostare il contenuto che ti interessa maggiormente in alto.
    Tra i tantissimi siti che usano ancora le tabelle c'è Google.

Non è determinante usare una tecnica o l'altra, ci sono tantissime variabili che entrano in gioco.