Ciao, devo collegare all'impianto di un auto un altoparlante, ma sui due morsetti non sono indicati i poli + e -. Ho notato che uno è più grande dell'altro. Qualcuno mi sa aiutare?
Ciao, devo collegare all'impianto di un auto un altoparlante, ma sui due morsetti non sono indicati i poli + e -. Ho notato che uno è più grande dell'altro. Qualcuno mi sa aiutare?
Ci deve essere un segno (uno sbaffo colorato): il bianco e' il positivo, se e' marchiato un solo connettore, di qualsiasi colore sia, sara' il positivo.Originariamente inviato da kappa85
Se non c'e' marchio, collega una pila da 1.5v all'altoparlante, se i poli sono giusti (positivo della pila su positivo dell'altoparlante) la membrana si muovera' in avanti (in fuori).
In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC
Allora ho visto che uno dei fili che collega i morsetti con i circuiti interni dell'altoparlante è bianco, e l'altro è nero. Non ho fatto caso se il bianco è collegato col morsetto più grande, in tal caso avrei la sicurezza che fosse il +, giusto?Originariamente inviato da ARCTiC
Ci deve essere un segno (uno sbaffo colorato): il bianco e' il positivo, se e' marchiato un solo connettore, di qualsiasi colore sia, sara' il positivo.
Se non c'e' marchio, collega una pila da 1.5v all'altoparlante, se i poli sono giusti (positivo della pila su positivo dell'altoparlante) la membrana si muovera' in avanti (in fuori).
La sicurezza no, ma ci sono buone probabilita' che lo sia.
In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC
Ciao, la prova suggerita con la batteria ti serve per avere la certezza di avere la membrana che spinge verso l'esterno.
Il segno positivo e quello negativo sui capi dell'altoparlante servono ad identificare su quale dei due estremi vada il canale(segno +) e su quale vada la massa (calza di schermo del cavo audio).
La cosa fondamentale è che (se hai una coppia di altoparlanti) siano tutti e due in fase, entrambi gli altoparlanti devono spingere in fuori l'aria quando sono collegati ai rispettivi canali.
La regola vuole che se hai un solo altoparlante la membrana dell'altoparlante spinga l'aria in fuori.
Le Scienze Web News - http://www.lswn.it - dal 2000 le scienze sul web
Normalmente sull'altoparlante il positivo è quello con il connettore più piccolo.