Ciao ragazzi, scusate il titolo... ho cercato di metterci tutto il necessario.
Ho installato la mia 350esima rete wifi... e mi trovo al 350esimo mistero, "rete wireless che installi, mistero che trovi"!
Faccio una breve descrizione della struttura.
1) dlink dsl-524t - router adsl con 4 porte lan
2) dlink dwl-2100ap - configurato come ap e connesso tramite cavo a router
3) dlink dwl-2100ap - configurato come client e connesso all'ap 2 tramite wifi
4) dlink dwl-2100ap - configurato come bridge e connesso al client 3 con cavo crossover
5) dlink dwl-2100ap - configurato come bridge e connesso al bridge 4 via wireless
6) dlink dwl-2100ap - configurato come ap e connesso tramite cavo crossover al bridge 5
PS: ovviamente gli apparati da 1 a 4 si trovano in un edificio e il 5 e 6 in un altro edificio.
Tutti i pc e tutte le periferiche connesse in rete si vedono e sono pingabili.
Attualmente il collegamento adsl predefinito non è ancora attivo, quindi volevo far navigare tutti i client della rete su internet attraverso la connessione fastweb che si trova nell'edificio con gli apparati 5 e 6.
tale connessione è attiva da tempo tramite un router con porta wan e 4 porte lan della netgear. per mettero in rete con tutto il resto ho preso ancora un dwl-2100ap in modalita client, l'ho settato per connettersi all'ap 6 e con cavo l'ho connesso al netgear.
adesso da tutti i pc della rete il router netgear è pingabile e amministrabile, dai tools presenti all'interno della sua interfaccia web di gestione posso pingare indirizzi esterni, ma da nessun pc collegato all'ap 2 ,con impostato l'indirizzo ip del netgear come gateway riesco a navigare.
se i pc li collego però con cavetto di rete al netgear o all'ap 6 oltre a funzionare tutte le risorse di rete navigano anche.
Vi viene in mente qualche cosa?
potrebbero entrarci i gateway dei singoli accesspoint/bridge e client?
Teoricamente no, ma credo di aver settato correttamente anche quelli.
e poi ricordo che l'indirizzo del netgear è pingabile da tutti i pc, ma impostandolo come gateway non si naviga.
Grazie, scusate il post lungo ma volevo essere certo di spiegarmi bene.
bye