Salve a tutti, il mio non è un post per chiedere la soluzione a qualche problema o per segnalare qualcosa, ma piuttosto per avere dei consigli.
Premetto che non una grossa esperienza di programmazione e quant'altro, ma cerco di arrangiarmi e risolvere i problemi al meglio.
Qualche mese fa è nata l'esigenza di fornirmi di un software per la gestione delle comande per un locale. Detto fatto ho cercato un po' in rete e ho notato con grosso disappunto che questo tipo di software sono venduti a dei prezzi veramente alti e non ho trovato nulla ad un prezzo abbordabile (se qualcuno dovesse trovarlo mi può far sapere).
Ho deciso quindi di buona lena di produrne uno in autonomia e la scelta è ricaduta sul php e il mysql. Attualmente ho realizzato gran parte delle pagine necessarie, ma in continuazione mi vengono ideee nuove ed altre funzioni da inserire, quindi il lavoro è in pieno sviluppo.
Ora mi sto domandando se quello che ho prodotto sia in qualche modo condivisibile e utile anche a qualcun altro. Non ho ancora scelto la forma con cui distribuirlo, ma visti prezzi di ciò che è già esistente, si potrebbe ipotizzare uno shareware a qualche decina di € senza scandalizzare nessuno.
Il software non è altro che una serie di pagine web scritte in php legate ad un database residente ovviamente su di un server apache. Ho usato solamente funzioni standard, il layout è fatto con i css ed è presente qualche piccolo script in javascript, tutto ciò per avere la massima compatibilità.
Le funzioni attualmente implementate sono:
- Inserimento di nuovi piatti
- Costo del piatto diversificato per i soci
- Ordine ad un tavolo
- Ordine al Bar
- Ordine nominativo
- Modifica degli ordini
- Stampa dello scontrino fiscale mediante registratori di cassa Zip compatibili
- Conti separati
- Presenza di diversi menu
- Assegnazione di piatti ai vari menu
- Scelta menu del giorno
- Modifica dei menu
- Inserimento nominativo clienti
- Modifica nominativo clienti
- Eliminazione nominativo clienti
- Conti aperti ai clienti
- Prenotazioni delle camere e caparra
- Prenotazione tavoli
- Visualizzazione prenotazioni mensili e giornaliere
Forse dimentico qualcosa, ma il grosso è questo.
Il funzionamento è molto semplice e permette il collegamento di qualsiasi dispositivo al server. Sarebbe così possibile avere ad esempio un computer al bar (che potrebbe fare da server) e basta, oppure incrementare a piacere il numero di computer, ad esempio è possibile utilizzare dei palmari wireless e quant'altro. Tutto ciò che serve di vincolante è che il computer deputato alla stampa degli scontrini abbia il so Windows in quanto i driver del registratore di cassa prodotti sono solo per quella piattaforma. Per il resto dei computer va benissimo un qualsiasi browser.
Potete trovare il sistema prodotto finora al sito
http://matteogav.altervista.org