Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    814

    il png supporta 4 colori?

    Se scannerizzo una pagina, che poi converto in in scala d 4 grigi dither e salvo in png, quando la riapro sulla barra di stato mi viene indicato 256 grigi, mentre se faccio contare al programma i colori effetivamente usati, mi dice che sono 3...

    le pagine bianche (sempre con scritto qualcosa sopra) pesano sui 70 kb
    le pagine a quadretti pesano 130-160 kb.

    come viene salvata?
    con quale software e formato posso salvare una pagina in modo che pesi il meno possibile?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    potresti usare il formato gif limitandone il numero dei colori

    se ne è parlato proprio ieri qui http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=996121


  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    814
    sì, l'ho letta.
    Quindi ho fatto alcuna prove di salvataggio:

    in gif, jpg e png, provando vari n. di colori.
    All'ultimo pare che il png dia i risultati migliori.

    (io uso XnView)

    non so che dire, se si potesse arrivare a una ventina di kb per pagina sarebbe la cosa migliore, ma non so proprio come si possa fare... 100 kb o più per pagina mi sembrano veram troppi.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543
    quando salvi in formato gif devi diminuire il numero dei colori a 16 o a 4 e l'immagine si riduce di peso. Jpg. puoi dare più o meno qualità ma non puoi intervenire sul numero dei colori usati nell'immagine.
    Il altrebativa posta l'immagine e il peso massimo con le dimensioni che vorresti e vediamo che si puo' fare.



  5. #5
    con Photoshop 5.5 (forse anche con la 6) al momento del salvataggio in gif veniva chiesto con quanti colori salvare (era meglio stare sulle potenze di 2), con le nuove versioni non l'ho più trovato.
    a questo punto Photoshop stabiliva quali erano i colori più utilizzati ed approssimava i rimanenti a questi (ora viene forse fatto in automatico)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.