PDA

Visualizza la versione completa : new entry


termometro
18-10-2006, 15:13
Salve a tutti, amministratori, moderatori e "smanettoni". Ho installato ier sera red hat 9 shrink su un notebook fujitsu siemens, ha riconosciuto ogni cosa (credo) e tutto e' pronto a funzionare. Cosa faccio?
Avevo delle foto su una pen-drive, volevo provare gimp e l'ho inserita, nessun driver richiesto e (credo) nessun driver installato, la pen-drive compare fra le periferiche ma come accedo ai files?
Avevo un dvd con un film, l'ho inserito e si e' aperta la cartella che mostrava il contenuto. Nella cartella videots, i vari bup e ifo, avevano icona bianca, i vob avevano l'icona (credo) di un programma, ho cliccato ma nulla si e' visto. Come si fa?
Avevo un cd con dei programmi che ho scaricato (gimp, qcad, pow-ray...), l'ho inserito ma mi veniva mostrato ancora il contenuto del dvd di prima, anche facendo aggiorna. Come lo avverto che ho cambiato il disco?
C'e' un'indicatore per la batteria in basso a dx, mostra una spina e una barra tutta bianca, cliccando le opzioni sono "nessuna batteria - non in carica - abilita pcmcia", col tasto dx sono "configura klaptop - esci"... in parole povere: non indica lo stato della batteria come dovrebbe, come lo sistemo?
Sono un disegnatore, ora uso autocad e 3dstudio, qcad e pow-ray saranno all'altezza? La distribuzione che ho installato puo' fare al caso mio?

Sono un linux-utente nuovo di zecca, queste sono le domande che mi sono posto dopo 15 minuti di "utilizzo", aiutatemi con santa pazienza. Grazie. Sam.

francofait
18-10-2006, 15:28
cominciamo col dire che le probabilità che rh9 ti abbia riconosciuto tutto sono 0. Motivo molto semplice rh9 è troppo vecchia , del tuo hrdware in quel periodo non esisteva traccia neanche nella cervice di chi poi lo ha inventato.
Scaricati l'iso di una distribuzione attuale , masterizzala ed installala , ma sopratutto documentati , linux è un'altro pianeta richiede la patente di astronauta per navigarci bene , in cambio la scuola guida è gratis e piacevole.

termometro
18-10-2006, 16:00
Ringrazio per la solerzia e per la franchezza. Io stesso, questa mattina, al telefono con un mio amico, ho descritto il passaggio da windows a linux come aver assunto la "pillola rossa": prima diventi di mercurio, poi vieni scaraventato nudo nella melma con i muscoli atrofizzati e con gli occhi che fanno male perche' non li hai mai usati.

Non riesci a datare la versione che ho trovato? Perche' anche il mio notebook ha 3 o 4 anni, magari e' la versione giusta. Come faccio a capire se la versione installata e' quella che penso sia? Dove trovo una versione piu' nuova? Qual'e', come si chiama l'ultima versione?
Grazie.

termometro
18-10-2006, 17:47
Intanto non me ne sto' con le mani in mano: ho trovato questo tutorial:

http://www.slackwareitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=29

Che spiega come fare. Funziona tutto fino all'abilitazione dell'hotplug con il comando:

# /etc/rc.d/rc.hotplug start

rc.hotplug, infatti, non c'e'.
Ho provato anche # pkgtool ma nisba.

Aiuto, per favore.

mcz
18-10-2006, 18:28
Segui il consiglio di francofait e installa una distribuzione attuale.
Le trovi qui:
DistroWatch (http://distrowatch.com/)
Scegli tra Fedora (ex redHat), Mandriva, Suse o Ubuntu.


Sono un disegnatore, ora uso autocad e 3dstudio, qcad e pow-ray saranno all'altezza? La distribuzione che ho installato puo' fare al caso mio?
qCad è un cad bidimensionale. Esistono cad più potenti anche per Linux.
pow-ray è molto potente, ma completamente diverso da quello che forse immagini. Può aiutarti ad usarlo kPovModeler, interfaccia grafica di KDE per pov-ray.
Esistono comunque altri programmi altrettanto validi: blender, ArtOfIllusion, ecc.
Per avere un'idea di Linux e, soprattutto, per trovare programmi di grafica e altro, visita il mio sito:
Linux: come e perchè (http://mcz.altervista.org/index.html)

Intanto,
ben arrivato!

mcz :ciauz:

termometro
19-10-2006, 10:19
Grazie, mcz, intravedo un po' di luce.
Ieri sera ho seguito le scarse indicazioni di Franco e ho installato una versione differente (piu' nuova? piu' vecchia? booo) Mandrake 10.1 official download. Qualche significativo miglioramento c'e' stato: la pen-drive va benissimo, i cd si leggono, ho visto pure un .avi compresso in xvid. Non c'erano pero' i programmi che mi servivano e che abbiamo menzionato in questa sede, ne avevo alcuni in una raccolta su un cd ma come si installano?
La domanda di oggi e': come installo software e codec sul "nuovo" o.s.?
Ringrazio tutti, mentre attendo una risposta visitero' il tuo sito, mcz, per fare incetta di applicazioni e di conoscenza.

untamed
19-10-2006, 11:04
Non utilizzo mandriva, ma da qualche parte c'è sicuramente un tool per l'installazione di nuovi pacchetti, cerca nei menu...

termometro
19-10-2006, 11:32
C'e', lo confermo, solo che mi mostra solo i pacchetti presenti nei 3 cd di installazione, fra i quali non ho trovato nulla che mi serva al momento. Il percorso e': Stellina (l'equivalente di Avvio o Start) /sistema/configurazione/gestione pacchetti/ e poi li ho provati tutti, ad esempio:
"installa software" parte "rpmdrake" col suo "installazione pacchetti". Clicco dappertutto ma mi mostra sempre e solo i soliti pacchetti ("pacchetti" sta' al posto di "programmi"?)
"sfoglia il SW disponibile" stessa cosa solo che non si puo' fare nulla, solo guardare.
"gestione dei supporti SW" tento di aggiungere il cd che contiene alcuni dei programmi che potrebbero servirmi che ho gia' citato (preciso solo ora che si tratta di "linux magazine" di Aprile 2004) ma in nessuna cartella trova "file rpm" "file hdlist" nel leggere "synthesis" (non so cosa sto' scrivendo ma sto' citando rpmdrake)

Nel mentre leggo (un po' di fretta) dal sito di mcz "E i pacchetti che non trovo nel sito della distibuzione" seguo le procedure ma pare che questo "rpm" sia indispensabile come il "setup" in windows e qui non c'e', quindi sono subito, nuovamente, fermo.

untamed
19-10-2006, 11:43
Credo che al posto dei cd tu debba aggiungere dei repository internet di mandriva, cerca documentazione a riguardo, magari proprio sul sito di mandriva. Ma è probabile che qualcuno che la usa ti risponda anche qui.

termometro
19-10-2006, 11:45
Chiedo scusa: ho trovato all'interno di un file compresso, all'interno di una cartella "src" (presumo sia il c.f. di "sorgente") i files "install", la cartella "make" e (spero) gli altri files necessari ad eseguire la procedura spiegata da mcz. Ora sto' scomprimendo il tutto in /home/sam/blender... e' un file da 5 mega ci sta' mettendo una vita, e' normale? poi provero' nuovamente da "rpmdrake" e con le spiegazioni di mcz.
Grazie.

Loading