PDA

Visualizza la versione completa : Come mai non si installa?

proximo
10-11-2007, 02:39
Buona giornata/serata a tutti.
Sono un utente che vorrebbe passare a Linux, se solo ne fossi capace...
Ho trovato una versione di ubuntu 7.10 e ho tentato di installarla.
Devo fare la cosa manualmente, perch ho un disco fisso in cui ho win e altre due partizioni piene, poi ne ho un'altro da 120 Gb diviso in 3 da 40. IN questo secondo disco una partizione l'ho vuotata e ho inserito fiducioso il live cd. Ho tentato sia con l'installazione manuale che con quella automatica, ma in entrambi i casi mi si presenta lo stesso problema: all'82% cerca di fare una "configurazione APT" con una ricerca di mirror (?), e dopo una ventina di minuti sempre l. fisso a quell'82%...
Ho pensato che forse poteva essere un problema del cd, che magari mi era stato masterizzato con delle beghe. Allora ho scaricato Kubuntu sempre 7.10 (che mi piace di piu) e dopo aver notato che va in rete anche da live cd (con ubuntu me lo sognavo) mi sono detto: Ottimo, lo installo!
Arriva a quel maledetto 82% e si ripete la stessa cosa, stavolta ho aspettato talmente tanto che mi si perfino spento il monitor.
Ormai ho tentao in molti modi, le ultime volte arriva intorno all'80% e poi la finestra si chiude, senza aver finito, infatti riavvio e mi si presenta windows...
Qualcuno sa cosa succede? Che sia una componente hardware o simile? Chiamo un'esorcista?
Aiutatemi per favore, non vedo l'ora di staccarmi (anche gradualmente) da Microsoft!!!!
Un saluto a tutti...
SANDRO

P4nico
10-11-2007, 06:38
scusami, ma per precisazione... da cd live ubuntu 7.04/7.10 si pu andare in rete benissimo ;)

sacarde
10-11-2007, 11:17
io proverei ...

usa il cd live

configura e fallo andate in rete

controlla i DNS

inizia l'installazione

p.s.
se si fermasse.... apri un terminale testo CTR-ALT-F1
e fai delle prove se sei ancora in rete

proximo
10-11-2007, 16:36
Teoricamente sarei dovuto riuscire ad andare in rete...ma con la versione ubuntu non ci va, mentre con Kubuntu si...non so perch. Ho un router d-link 502-t.

cosa devo scrivere nel terminale per vedere se sono ancora in rete?
e i DNS come dovrebbero essere per andare bene?

:dh: :dh: :dh:

sacarde
10-11-2007, 16:45
per vedere se sei in rete:

es. ping www.google.it

per i dns guarda cosa hai in

/etc/resolv.conf

qualsiasi server dns va bene

p.s. io ho:
193.70.192.25
193.70.152.25

proximo
10-11-2007, 17:53
Allora: sono su con il cd live, la rete sembra andare a missile, il ping da google va bene, ricevo i pacchetti senza problemi.
Per i dns non li riesco a prendere dal terminale, sembra che con quel codice etc/resolv/conf il terminale si offenda... :biifu:
per i dns li posso ricavare anche dalla pagina offline del router...ed
139.175.55.224

ne ho solo uno, l'alternate non ce l'ho.

Adesso provo a installare nuovamente, ma so gi che si fermer...

Tra l'altro mi chiedevo...visto che io installerei linux in hdb non un problema no?
E mi confermate che quindi questo "congifura apt" che non funzione una cosa relativa alla rete?

Grazie, vi dir come andata tra qualche minuto...

mykol
10-11-2007, 17:57
scusa, ma non puoi configurarlo dopo )una volta installato) apt ?

Perch in /etc/resolv.conf non metti due DNS come

nameserver 212.216.112.112
nameserver 212.216.172.62

dopo aver tolto tutto quello che c' ?

Non serve reinstallare, brutta bitudine non siamo in windows ...

proximo
10-11-2007, 18:07
Ciao mykol e grazie dell'interessamento.
Dunque, semplicemente io ho sempre usato win, ma vorrei cambiare e passare a linux.
Io non ho MAI installato linux e ci sto provando, ma non ci riesco. Mi rendo conto che non cos semplice ma dovreste spiegarmi le cose come se io avessi due anni. Io sto cercando di installarlo e la cosa che da entrambi i cd che ho (ubuntu e kubuntu) non lo voglio fare io, ma lo fa lui quando arriva circa all 82%. se fosse pre me anche io direi di installare kubuntu e poi questo apt (che continuo a non sapere cos'). Sembra che l'installazione apt sia parte dell'installazione stessa.
/etc/resolv.conf se lo scrivo nel terminale non succede assolutamente nulla, men che meno mi mostra dei DNS.
Non sto reinstallando...magari....vorrebbe dire che almeno una volta ci sono riuscito...
Tra l'altro, due giorni fa ho installato ubuntu nel pc del lavoro, che non ha una connessione in rete, e ha fatto tutto senza problemi. Qui ho provato a installare staccado il router, ma arriva sempre li. A volte non ci arriva nemmeno, perch la finestra di dialogo si chiude.

proximo
10-11-2007, 18:10
Fra parentesi...se nel terminale scrivo etc/resolv.conf mi dice permesso negato...
e prima nella stringa ho una $...che sia perch lo sto usando da cd?

sacarde
10-11-2007, 18:14
con quale programma lo editi il file /etc/resolv.conf ?

p.s.
devi anteporre "sudo" per questo tipo di operazioni

Loading